Categorie: Precari

20 mila prof a spasso?

 

Sono costoro, secondo Italia Oggi, i prof fino ad oggi impiegati dalle graduatorie di istituto per i quali, se il piano sarà confermato, ci sarebbero solo due vie: il ricollocamento volontario presso le scuole paritarie, nell’ipotesi che chi oggi vi lavora, ed è incluso nelle Gae, propenda per il passaggio alle dipendenze dello stato; il concorso che sarà bandito nel 2015, e che esplicherà i suoi effetti fino al 2018, e che potrebbe prevedere una quota di posti riservati oppure un punteggio aggiuntivo ad hoc per quanti dimostreranno di avere già lavorato per un certo numeri di anni.

Per Italia Oggi il Miur starebbe preparando gli strumenti legislativi da inserire nel decreto legge sulla Buona scuola, previsto nel consiglio dei ministri del 27 febbraio.

 

 

{loadposition eb-dirigente}

 

 

Se quest’anno i docenti destinatari di contratto da graduatorie di istituto da almeno tre anni risultano circa 30mila, si conta che di questi almeno 10 mila continueranno comunque a lavorare perché per la cattedra ricoperta, in generale materie scientifiche, non c’è disponibilità sufficiente di insegnanti nelle graduatorie ad esaurimento.

Resterebbero altri 20 mila precari le cui supplenze, con le assunzioni da Gae e la creazione dell’organico funzionale, non dovrebbero più essere necessarie.

Tuttavia, fa notare Italia Oggi, a questo personale dovrebbe essere corrisposta comunque l’indennità di disoccupazione con ulteriore aggravio finanziario per lo Stato, per cui ci potrebbe essere un piano di assunzione alternativo:  non assorbire tutti i docenti delle Gae in un anno, allungare il piano e includervi anche i precari della seconda fascia delle liste di istituto, rivedendo la legge sul reclutamento. 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024