La manifestazione è organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica e il patrocinio di UNICEF.
A Modena, scelta dal CIP Emilia Romagna quale “Città europea dello Sport 2013”, gli studenti si sono confrontati nelle diverse discipline sportive paralimpiche, dal tiro con l’arco all’equitazione, dal basket e minibasket in carrozzina, dal tennis fino all’arrampicata.
La giornata di celebrazione del talento sportivo degli atleti paralimpici, che vuole sancire il diritto all’attività motoria per tutti, si è svolta in contemporanea a Milano, Cagliari, Palermo e Città di Castello. Testimonial d’eccezione della manifestazione emiliana Fabio Azzolini (tiratore con l’arco alle Paralimpiadi di Pechino del 2008 e Londra 2012), Massimo Dalla Casa (tiratore nella specialità Carabina alle Paralimpiadi di Londra 2012), l’atleta paralimpico polivalente Lorenzo Major e Andrea Lucchetta, ex pallavolista della nazionale italiana, vincitore di un campionato del mondo e di ben 3 World League consecutive dal 1990 al 1992. Presenti alla kermesse modenese il presidente del Comitato Paralimpico Emilia Romagna Gianni Scotti e Piero Luigi Bianchi, in rappresentanza di Enel Cuore Onlus.
La Giornata Paralimpica ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche, a conferma che lo sport è portatore di valori quali l’inclusione e l’integrazione. In questa edizione 2013 la manifestazione è accompagnata da due ulteriori iniziative: la prima è un invito alle organizzazioni non profit impegnate nelle attività sportive e psicomotorie verso i giovani con disabilità a presentare un progetto per favorire l’attività sportiva e l’inclusione sociale fra le persone con e senza disabilità. La selezione e la valutazione dei progetti pervenuti verrà effettuata da Enel Cuore in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. La seconda prevede una partecipazione, da parte di Enel Cuore, al bando scuola 2013/2014 lanciato dal Comitato Italiano Paralimpico, attraverso un cofinanziamento Enel Cuore-CIP destinato al sostegno di progetti di sport che arriveranno dal mondo della scuola.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…