I tre volti del contratto di vendita: il compratore, la vittima e il chirurgo. Sul tavolo del baratto un rene, in cambio della fuga dal proprio Paese.
Un nuovo modo, fa sapere l’Ansa, per pagare i viaggi di sola andata dei migranti e che non è leggenda metropolitana, ma realtà globale del mondo povero, dove il Mediterraneo è diventato un punto di riferimento.
L’Africa è il fornitore in ascesa in un business che oggi coinvolge 50 nazioni. Tanto che l’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che, tra i reni trapiantati ogni anno, quasi il 10% viene procacciato illegalmente nel Secondo e Terzo Mondo. Scafisti eritrei, beduini del Sinai, trafficanti della Nigeria e broker in giro per il mondo lavorano all’ombra di alcuni di quei 63mila trapianti di rene stimati ogni anno.
I farmaci antirigetto hanno fatto enormi passi in avanti, aumentano i livelli di diabete del tipo 2 e le malattie del cuore. Non è un caso quindi se si allungano le file di pazienti, tra cui quelli pronti a spostarsi in qualsiasi continente per un trapianto illegale. Per questo l’offerta criminale si adegua alla domanda con i suoi punti di forza: prezzi variabili e rapidità per i richiedenti, pronti a sborsare fino a 200mila dollari per pagare tutta la filiera nel caso di un ‘donatore’ di rene uomo tra i 20 e i 30 anni. Un lavoro facile se aiutato dalle razzie al supermarket della disperazione. Ed in questo l’Africa non può che rappresentare un commercio all’ingrosso. Briciole per gli scafisti e i ‘traghettatori via terra’, che intascano percentuali del 10%. Si tratta soltanto di una catena di manovalanza, che fa parte di un un universo formato da chirurghi, dottori, tecnici di laboratorio o agenti di viaggio. I fiumi di denaro arrivano da facoltosi malati di rene dal Giappone, Italia, Israele, Canada, Taiwan, Stati Uniti e Arabia Saudita.
Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…
Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…