Nel 2012 diverse furono le perplessità: prove con errori, incertezza nei titoli di accesso, corsi volte con personale non adeguato, tirocinio non chiaro, assenza di indirizzi per la valutazione in itinere, esame di abilitazione a volte in ritardo rispetto alle tabelle di marcia. Si sono concluse da pochi giorni tutte le prove preliminari per l’accesso al secondo ciclo dei corsi, ma ci sarà un’appendice per alcune classi. Infatti le prove del test preliminare relative alle classi di concorso A846 (Lingua e civiltà straniera” sloveno”), A080 (Italiano scuola media con lingua di insegnamento slovena), A081 (Lingua e letteratura italiana negli istituti di secondo grado, lingua slovena), A082 (Materie letterarie negli istituti di secondo grado, lingua slovena), A083 (Materie letterarie e latino nei licei ed istituti magistrali di lingua slovena), A085 (Sloveno, storia ed educazione civica e geografia nella scuola media con lingua slovena) sono rinviate alla prima decade di settembre, come previsto dalla nota Miur del 16 luglio (clicca qui)
Tante le denunce da parte dei candidati, tante le mail arrivate alla nostra redazione, anche sull’esposizione errata di alcune domande sottoposte, cosa che, chiaramente, fa temere errori nei punteggi finali che potrebbero risultare sbagliati. Segnalazioni soprattutto per le prove di lingua: inglese (clicca qui), spagnolo (clicca qui), tedesco (clicca qui) e perfino russo (clicca qui), ma anche per altre classi: A036 (clicca qui), A016 e A071, entrambe parte dell’accorpamento AC15 (clicca qui), A060 (acc. AC20, con A057) (clicca qui), A052 (clicca qui)
E il Miur è stato costretto a rivedere le risposte esatte di alcune domande dopo diverse segnalazioni arrivate.
Il Cineca ha disposto una pagina ufficiale in cui sono riportati i testi delle prove di accesso e le modifiche apportate alle domande segnalate dai candidati per irregolarità. Sono state approntate modifiche riguardo le classi di concorso, A012, A038 e A059 (clicca qui per visualizzare le modifiche).
Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…
Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…
Il tema della valutazione ha assunto una riconoscibile centralità nel dibattito pubblico sulla scuola. Il…
Davanti alle numerose richieste di accesso e informazioni pervenute dai candidati non vincitori riguardo alla…