Il 21 e il 22 novembre si celebrerà la XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole con eventi in programma in diverse città. Al centro della Giornata i temi della sicurezza scuola, della gestione delle emergenze naturali (terremoto e alluvione) e dello spreco alimentare. In 6 città (Torino, Policoro, Roma, Napoli, Perugia, Avola) inoltre si allestiranno corner informativi sul corretto uso dei farmaci di automedicazione, all’interno delle scuole secondarie che hanno partecipato al progetto “La salute vien clicc@ndo?”.
L’ evento nazionale si realizzerà a Roma il 21 novembre e si svilupperà in due momenti tra Piazza del Campidoglio e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana:dalle 10.00 alle 10.30: “Children mob” sulla sicurezza delle e nelle scuole, in Piazza del Campidoglio con 5 classi di altrettante scuole che hanno partecipato al progetto “Responsabili della Sicurezza degli Studenti” in cui i ragazzi mostreranno slogan e scritte richiamandosi a quanto appreso nel percorso formativo e le mostreranno in una sorta di girotondo;
dalle 11.00 alle 12.30: evento pubblico nella Sala Igea, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Piazza dell’Enciclopedia. L’evento si svolgerà alla presenza di rappresentanti delle istituzioni tra cui il Dipartimento della Protezione Civile, il Ministero dell’Istruzione, rappresentanti del Comune di Roma e dell’Ufficio del Garante nazionale. Agli studenti darà consegnato l’attestato di Responsabile della Sicurezza degli Studenti.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…