Categorie: Generico

21 febbraio, Giornata nazionale del Braille

Istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 126/2007, la Giornata nazionale del braille si celebra il 21 febbraio (maggiori informazioni cliccando sul link ).
Tra le tanti iniziative in programma, segnaliamo quelle previste a Catania, dove scienza, tecnologia, arte e sapere saranno in mostra la notte del 21 febbraio per una inedita “Notte dei lumi” al Polo Tattile Multimedialedi via Etnea 602, nel quale ha sede la Stamperia Regionale Braille (Sbr), la più grande d’Italia per tipologia e varietà di pubblicazioni realizzate. L’iniziativa è promossa dalla Stamperia Regionale Braille e dall’Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni” di Catania.
“In linea con le direttive del Ministero della pubblica istruzione – ha spiegato Giuseppe Castronovo, presidente della Stamperia Regionale Braille e dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) -abbiamo messo a punto una serie di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. Ma soprattutto per ricordare e sottolineare alle amministrazioni pubbliche e agli organismi che operano nel settore sociale l’importanza del Braille”.

Per il 21 febbraio nel capoluogo etneo, oltre alla notte di cultura “Braille” al Polo Tattile, sono in programma un convegno nazionale, incontri/testimonianze e concerti.

Redazione

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024