Home Attualità 21 marzo Giornata Mondiale della sindrome di down, i diritti umani al...

21 marzo Giornata Mondiale della sindrome di down, i diritti umani al centro delle iniziative

CONDIVIDI

Breaking News

February 25, 2025

  • Gino Cecchettin alla Tecnica della Scuola: “Studenti, imparate a vivere i no. Se i genitori vi spianano la strada cercate una sfida” 
  • Bocciato alla maturità fa ricorso: orale breve, ha avuto Covid, tre lutti e un intervento alle tonsille. Il Tar lo rigetta 
  • Bullismo e cyberbullismo, avviato tavolo tecnico voluto da Valditara e Roccella per la prevenzione e il contrasto 
  • Galimberti: “Scuola? Clinica psichiatrica. I docenti di sostegno siano preparati, non residuali di chi non ha avuto la cattedra” 

Ricorre oggi, 21 marzo, la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, istituita nel 2011 dalle Nazioni Unite. Il tema di quest’anno è “With Us Not For Us” (insieme a noi, non al posto nostro). Un approccio basato sui diritti umani in cui le persone con disabilità hanno il diritto di essere trattate in modo equo e di avere le medesime opportunità di tutti gli altri.

Le iniziative

A partire dalle 10 (ora locale) nel quartier generale delle Nazioni Unite a New York si svolgerà una conferenza con interventi di speaker da tutto il mondo e di associazioni impegnate per la tutela dei diritti delle persone affette da sindrome di down.

Tante iniziative anche in Italia. CoorDown, l’associazione che rappresenta l’organismo ufficiale di confronto con tutte le istituzioni per quanto riguarda le questioni delle persone con la sindrome di down, parteciperà attivamente con iniziative sul proprio sito.

I numeri che fornisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità parlano di un’incidenza tra 1 su 1000 e 1 su 1100 nati in tutto il mondo. Ogni anno nascono da 3000 a 5000 bambini con la sindrome di down, in Italia 1 su 1200 nati, per un totale di 38000 persone nel nostro Paese.

Il racconto di una mamma appartenente a Rete SupeRare