L’omaggio di 22 cantanti all’Infinito di Leopardi, 22 grandi voci della musica italiana: con un’iniziativa firmata dalla Rai e dal Mibact, si chiudono le celebrazioni dei 200 anni dalla composizione dell’Infinito.
«Un dono senza volto e senza nome, una dichiarazione d’amore collettiva da parte di grandi artisti nei confronti di una poesia che ci portiamo dentro per tutta la vita. Del resto la canzone d’autore è erede della grande
poesia», dice il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini.
22 protagonisti della della canzone italiana leggono un frammento della poesia. Sullo schermo scorre il manoscritto originale della poesia conservata dal comune di Visso, in provincia di Macerata, custodita in una cassetta di sicurezza nell’attesa che sia ricostruito il museo danneggiato dal terremoto.
Un omaggio sonoro e visivo realizzato da Rai Cultura, un mosaico di voci misteriose, perché i volti e i nomi degli artisti coinvolti non sono stati rivelati: «Non vogliamo dire i nomi di questi artisti che gratuitamente hanno donato la propria voce», ha aggiunto il ministro, «il primo ad ascoltare e vedere il video è stato oggi il presidente Sergio Mattarella, che nel 2019 volle fare un viaggio a Recanati al Museo dedicato all’Infinito. Da quel viaggio nacque l’idea di questa iniziativa».
Il video andrà in onda dal 19 al 31 dicembre su tutti i canali Rai e su RaiPlay.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…