Categorie: Alunni

22 novembre 2017: giornata dedicata alla musica e all’arte

“Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola è il titolo dell’iniziativa promossa in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. 

La giornata scelta è il 22 novembre: l’iniziativa si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero a partire dal pomeriggio del 21 novembre 2017. 

Le attività musicali e artistiche potranno essere svolte sia in modalità classica che con strumenti e/o modalità innovative, sia dal punto di vista didattico che dal punto di vista tecnologico in linea con il Piano nazionale per la scuola digitale.

Per aderire è necessario compilare entro le ore 13 del 17 novembre tutti i dati richiesti al link inviato via mail direttamente alla scuola nella casella di posta istituzionale.

 

{loadposition carta-docente}

 

Le istituzioni scolastiche che aderiscono alla giornata “Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola potranno candidare le proprie iniziative e le attività realizzate anche per partecipare al concorso “il mio nessun parli…”. 

Durante o al termine delle attività realizzate nelle scuole nei giorni 21 e 22 novembre 2017, tutte le istituzioni scolastiche che intendono partecipare al suddetto concorso devono elaborare un videoclip rappresentativo dell’evento o delle attività realizzate e caricarlo sulla piattaforma on line http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ nella sezione che sarà appositamente attivata per l’iniziativa.

I videoclip devono essere caricati dalle istituzioni scolastiche partecipanti entro le ore 15.00 del giorno 6 dicembre 2017 sulla medesima pagina on line su cui è avvenuta l’iscrizione.

Alle istituzioni scolastiche collocate nei primi sei posti della graduatoria sono corrisposti sei premi in denaro da utilizzare per la realizzazione di progetti innovativi in materia artistica e musicale. 

{loadposition facebook}

 

 

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024