23 milioni di euro investiti dal comune di Avezzano per la sicurezza delle scuole

Sono quasi 23 i milioni di euro che il comune di Avezzano ha investito per i lavori di adeguamento alla normativa sismica per la sicurezza degli edifici scolastici.

Trai lavori quelli della nuova scuola elementare in via Cairoli dove è stata demolita e ricostruita la scuola primaria. Un nuovo complesso che è stato edificato sulla stessa area dove era ubicata la vecchia scuola costruita negli anni 60′. Un progetto il cui costo complessivo è di circa tre milioni di euro ed è composta da 10 aule normali, 2 aule di interciclo, 2 aule integrative, biblioteca aula insegnanti e servizi: tutto nel rispetto delle normative vigenti sull’edilizia scolastica. Inoltre il nuovo complesso è stato dotato di una palestra e dei locali mensa, non presenti nella vecchia struttura. La nuova super scuola è stata realizzata su un area di  circa 2000 mq e suddivisa su due piani, ospiterà 250 alunni, anche se a causa dell’attuale stato di necessità, nell’edificio potranno essere ospitati altri studenti.
Il progetto inoltre presenta molteplici aspetti di innovazione nell’uso di materiali biocompatibili, la cui incidenza sul totale è pari a circa il 33% tra cui la struttura della copertura mensa e atrio in legno e ella riduzione dei consumi energetici, infatti l’edificio è di classe A+.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024