23 milioni di euro investiti dal comune di Avezzano per la sicurezza delle scuole

Sono quasi 23 i milioni di euro che il comune di Avezzano ha investito per i lavori di adeguamento alla normativa sismica per la sicurezza degli edifici scolastici.

Trai lavori quelli della nuova scuola elementare in via Cairoli dove è stata demolita e ricostruita la scuola primaria. Un nuovo complesso che è stato edificato sulla stessa area dove era ubicata la vecchia scuola costruita negli anni 60′. Un progetto il cui costo complessivo è di circa tre milioni di euro ed è composta da 10 aule normali, 2 aule di interciclo, 2 aule integrative, biblioteca aula insegnanti e servizi: tutto nel rispetto delle normative vigenti sull’edilizia scolastica. Inoltre il nuovo complesso è stato dotato di una palestra e dei locali mensa, non presenti nella vecchia struttura. La nuova super scuola è stata realizzata su un area di  circa 2000 mq e suddivisa su due piani, ospiterà 250 alunni, anche se a causa dell’attuale stato di necessità, nell’edificio potranno essere ospitati altri studenti.
Il progetto inoltre presenta molteplici aspetti di innovazione nell’uso di materiali biocompatibili, la cui incidenza sul totale è pari a circa il 33% tra cui la struttura della copertura mensa e atrio in legno e ella riduzione dei consumi energetici, infatti l’edificio è di classe A+.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024