Siamo un gruppo di docenti della scuola dell’infanzia e scriviamo in quanto riteniamo che nessuno ci prenda seriamente in considerazione. Non ci sentiamo tutelati solo perché la scuola dell’infanzia non è obbligatoria e quindi non necessiterebbe, secondo il DDL 2994, di potenziamento dell’organico.
Ed è qui che si sbaglia!
Alla scuola dell’infanzia ci sono bambini piccoli con problematiche non certificate che hanno la necessità di essere aiutati e supportati ma con una compresenza di due ore al giorno e 29 alunni di età eterogenea in sezione non si può attuare.
Anche la scuola dell’infanzia deve essere trattata al pari degli altri ordini di scuola, con potenziamento dell’organico e con l’immissione in ruolo di tutti gli iscritti in GAE.
Non crediamo che il progetto infanzia 0-6 sia la soluzione ai 23000 esclusi in quanto il DDL a prima firma dell’On. Puglisi non ne garantisce l’immissione in ruolo bensì dà indicazioni sull’integrazione di asili nido e scuole dell’infanzia e il progetto stesso
prevede che Regioni ed Enti locali partecipino economicamente all’attuazione al pari dello Stato.
Ma si sa che in questo periodo di patti di stabilità e quant’altro, tutti hanno mani legate e poche finanze a disposizione per far fronte ad impegni come l’assunzione di personale. Pertanto, se il progetto non andasse a buon fine, che ne sarebbe dei 23000 insegnanti esclusi?
Ecco perché chiediamo le immissioni con la certezza del ruolo giuridico dal 1° settembre 2015 per tutti gli iscritti in GAE infanzia, perché tutti i docenti delle GAE hanno diritti acquisiti e vanno rispettati. Anche quelli della scuola dell’infanzia!
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…