I 24 CFU sono stati introdotti come uno dei requisiti necessari di accesso ai concorsi per l’insegnamento con decreto del Miur nel 2017.Tali Crediti Formativi Universitari sono richiesti per la partecipazione a concorsi per scuola media o superiore, concorsi che solitamente si svolgono a cadenza biennale.
Bisogna dunque possedere 24 crediti in materie antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, una laurea magistrale e altri crediti specifici per ogni classe di concorso.
In primo luogo, i 24 CFU devono essere conseguiti da coloro che non hanno maturato 3 anni di servizio nelle scuole. Anche chi vuole inserirsi nella seconda fascia delle GPS come supplente ha bisogno di acquisire tali crediti. Al contrario, sono esonerati i diplomati ITP fino al 2024/25, chi possiede già l’abilitazione all’insegnamento o ha svolto 36 mesi di servizio anche non continuativi.
Il decreto 616/2017 stabiliva che il conseguimento dei 24 CFU deve avvenire in presenza. Restava possibile studiare online, ma la modalità dell’esame finale doveva però essere frontale. In questo periodo, tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, tutti i corsi e gli esami si tengono esclusivamente online fino a nuove comunicazioni.
Per tale motivo, è possibile approfittare di questa occasione per integrare i crediti mancanti e beneficiare della flessibilità garantita dalla fruizione online. L’attestazione dei 24 CFU è valida se i corsi sono erogati da una università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.
Un esempio è ICOTEA, Istituto Universitario accreditato dal MIUR e autorizzato all’erogazione del percorso cumulativo dei 24 CFU. Il pacchetto include i corsi singoli:
Con ICOTEA, inoltre, è possibile ottenere il permesso di Diritto allo studio 150h per il riconoscimento dell’esonero dal servizio, nei limiti previsti dalla normativa vigente. Gli studenti potranno frequentare i corsi sulla piattaforma e-learning, attiva 24/7 e completare la formazione a distanza, seguendo le lezioni quando e dove si preferisce.
Per scoprire tutte le promozioni e gli incentivi economici riservate agli iscritti ICOTEA, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail scuole@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.
PUBBLIREDAZIONALE
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…