E’ la denuncia di Donatella Marazziti, professore associato di psichiatria all’Università degli Studi di Pisa, e Mario Campanella, Presidente dell’associazione Peter Pan, che si occupa di tutela dell’infanzia e lotta alla pedopornografia.
I dati sono frutto del progetto di prevenzione sulla dipendenza da internet , redatto in concomitanza con gli eventi promossi dalla Presidenza della Camera dei deputati.
”240 mila ragazzini e adolescenti italiani- chiariscono Marazziti e Campanella – passano mediamente più di tre ore al giorno dinanzi al pc, con esacerbazioni, come la sindrome di Hikikomori che ha delle caratteristiche precise: il bambino o adolescente frequenta la scuola con un profitto sufficiente e poi viene completamente assorbito dalla realtà parallela, non ha amici , se non la playstation o il computer, e passa 10 -12 ore quotidianamente in una dimensione virtuale ”.
”Purtroppo di questo i partiti italiani sembrano non preoccuparsi – aggiungono la psichiatra e il Presidente di Peter Pan – ed e’ un limite evidente, giacchè la realtà sociale è fatta anche e soprattutto di queste problematiche”.
Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…
Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…
Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…
Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…