Senza categoria

25 aprile: la Camera propone un viaggio nella memoria, attraverso racconti, documenti e testimonianze inedite

In occasione del 77° anniversario della Festa della Liberazione, la Camera dei deputati propone un viaggio nella memoria, attraverso racconti, documenti e testimonianze inedite in una data fondamentale nella storia del nostro Paese.

Il canale televisivo satellitare della Camera e la webtv dedicano lunedì 25 aprile una programmazione di oltre cinque ore, con documentari e interviste ai protagonisti e ai testimoni dell’epoca. 

L’evento inizierà a partire dalle ore 10 e per l’intera giornata sul canale satellitare, mentre sui social network di Montecitorio vengono pubblicati materiali dell’Archivio storico e della Biblioteca della Camera.

A cura dell’Ufficio Stampa e all’interno della programmazione speciale sul 25 aprile, infine, verrà proposto “Storie di Resistenza”: quattro interviste inedite ai protagonisti di quel periodo e a chi ne ha raccolto le testimonianze. 

A raccontare quel passaggio epocale della vita del Paese sono Aldo Tortorella, partigiano ed ex deputato, Maria Cristina Olini, Vicepresidente dell’Associazione nazionale partigiani cristiani, Luca Squeri, figlio di Elena e Carlo, partigiani, Luciana “Luce” Romoli, staffetta partigiana.

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024