Attualità

25 aprile, le parole di Azzolina: “Grazie ai docenti che insegnano i veri valori”

“La storia ci ha insegnato il prezzo, carissimo, della libertà. Il presente ce ne ricorda improvvisamente l’importanza, ora che l’emergenza sanitaria ha rivoluzionato le nostre abitudini, limitato i nostri movimenti. Nella scuola, con i ragazzi, lavoriamo per preservarla come bene imprescindibile in una società democratica, fondata su pari opportunità e diritti. Lo dobbiamo a chi, durante gli anni della Resistenza, ha lottato per conquistarla la libertà, per poi consegnarla alle generazioni successive: le nostre partigiane e i nostri partigiani, tra cui, non a caso, tanti studenti e insegnanti”.

Lo scrive su Facebook, Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione, che aggiunge: “Ho ricevuto molte mail di docenti che mi hanno segnalato i lavori, bellissimi, fatti dai ragazzi per la festa della Liberazione. Podcast radiofonici, disegni, video. Li ringrazio tutti, perché stanno insegnando ai nostri giovani quanto sia importante essere cittadini consapevoli e partecipi, lottare per conquistare e conservare i propri diritti. Una delle lezioni più preziose che si imparano a scuola. Buon #25aprile a tutti!”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024