Categorie: Politica scolastica

25 mil di euro per le scuole aperte fino a tardi in Campania

Parte «Scuola Viva» in Campania  per offrire nelle ore pomeridiane iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nei contesti urbani e sociali più complessi. Con l’obiettivo di sconfiggere la dispersione e gli abbandoni.

Il Mattino di Napoli pubblica i numeri per attivare questo progetto i Cmpania: 25 milioni di euro investiti in 454 scuole, 96 soltanto nel capoluogo napoletano, il 21 per cento del sistema scolastico che con questa pioggia di fondi, 55 mila euro circa ciascuna scuola, potrà mettere in atto progetti spesso solo immaginati e che ora diventano realtà. Oltre 400 mila gli studenti coinvolti nei circa 3 mila moduli didattico-formativi, composti da 115 mila ore lezioni straordinarie per circa 37 mila aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3 mila associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti.

 

{loadposition eb-pof-triennale}

 

Iniziative totalmente gratuite e aperte al territorio, rivolte principalmente agli studenti iscritti ma anche agli studenti degli altri istituti del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, perché l’obiettivo principale è «il coinvolgimento di tutta la popolazione».

«Uno sforzo enorme che per avere il maggior impatto possibile è stato immaginato distribuito su tre anni e prevede attività in circa 500 istituti scolastici distribuiti in tutte le cinque province della Campania».

Un’ambizione che in alcuni casi trova già consensi poiché con il progetto «Scuola al centro» 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

A che età avere il primo smartphone? “Se si aspetta troppo si diventa zimbelli della classe, ma fa rabbia dar peso ad una data”

A Milano si sta conducendo un esperimento molto interessante: alcuni preadolescenti stanno vivendo una vita…

26/11/2024

Chi fa colazione è più bravo in matematica? Secondo uno studio sì: stomaco vuoto meno attenzione e memoria

Chi fa colazione è più bravo in matematica o, in generale, nelle materie scientifiche? Un…

26/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle tabelle di valutazione? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

26/11/2024

Orientamento scolastico, firmato decreto per 136 milioni. Valditara: “Consentire tutti gli studenti scelte funzionali alla loro realizzazione”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che destina 136.147.500…

26/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, il pm: è un suicidio. Scarpe pulite? Arriva la smentita, il biglietto d’addio è partito da lei

Arriva l'ennesima smentita sul caso della giovane di quindici anni trovata morta a inizio novembre…

26/11/2024