25 novembre Giornata contro la violenza sulle donne
“Io sono la voce” è un progetto di Amnesty International finalizzato, tra l’altro, a “promuovere la liberazione di tutte le donne in carcere per aver difeso i diritti umani, porre fine alle politiche e alle leggi discriminatorie che pregiudicano la parità di diritti tra uomini e donne, far dichiarare fuorilegge pratiche aberranti che colpiscono le donne in quanto tali nella loro integrità fisica e morale”.
La campagna di Amnesty International è tesa a proteggere le donne “come gruppo particolarmente vulnerabile nei Paesi in cui sono in corso conflitti interni” e “culminerà il 25 novembre con la celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Un’interessante iniziativa editoriale riguarda un fumetto sulla piaga del femminicidio. In libreria “Roberta Lanzino, Ragazza”, il primo fumetto italiano dedicato a una vittima della violenza maschile.
La storia di Roberta, ragazza di 19 anni che viveva con la sua famiglia a Rende (in provincia di Cosenza), è una storia di violenza maschile, di morte, di ’ndrangheta, ed è ricordata nelle pagine della graphic novel sceneggiata da Celeste Costantino e disegnata da Marina Comandini, con la prefazione dello scrittore Carlo Lucarelli (che si occupò del caso nella trasmissione “Blu Notte” su Raitre) e la postfazione di Francesco Forgione, ex presidente della Commissione Antimafia.
La graphic novel, dopo l’anteprima al festival “La violenza illustrata” di Bologna, è stata presentata in diverse città nei giorni precedenti il 25 novembre, Giornata nazionale contro la violenza sulle donne.
Segnaliamo, inoltre, che venerdì 23 novembre a Udine (alle ore 18.00, presso la Sala Ajace – Piazza Libertà), in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne di domenica prossima 25 novembre, la Commissione per le pari opportunità del Comune di Udine organizza la conferenza/dibattito dal titolo "La voce del Lupo – La violenza alle donne raccontata dagli uomini", a cura di “Se Non Ora Quando?” e “Rete delle Donne per la Rivoluzione Gentile”.
Cliccando sul link si può prendere visione anche di altre inizitaive nel capoluogo friulano.