Per poter prendere visione del numero di aspiranti presente in graduatoria per provincia e fascia, il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibile un’applicazione che segue riporta il numero di aspiranti a pieno titolo calcolati in data 17/03/2022, dopo la cancellazione dei titolari fino al 1/9/2020 e degli aspiranti con più di 67 anni al 1° settembre 2022.
VAI ALL’APPLICAZIONE
Tra gli aspiranti risultano ancora conteggiati coloro che sono stati immessi in ruolo nell’a.s. 2021/2022, in quanto potranno essere cancellati soltanto all’esito positivo del periodo di formazione e prova.
È inoltre possibile visionare la consistenza di eventuali aspiranti inclusi con riserva, in attesa di conseguimento del titolo o a causa di contenzioso pendente.
SCARICA IL FILE
Nel file l’informazione di interesse è riportata solo se per la specifica provincia, graduatoria e fascia, esiste almeno un aspirante incluso con riserva.
Riferimento normativo e allegati
La norma di riferimento per il nuovo aggiornamento delle GAE è il Decreto Ministeriale n. 60 del 10 marzo 2022, cui sono allegati 7 documenti:
ALLEGATO 1- TITOLI I E II FASCIA
ALLEGATO 2 – TITOLI III FASCIA
ALLEGATO 3 – TITOLI STRUMENTO
ALLEGATO 3 BIS – TITOLI STRUMENTO
ALLEGATO 4 – CLASSI DI CONCORSO previgente ordinamento
ALLEGATO 5 – CLASSI DI CONCORSO altre
ALLEGATO 6 – TABELLA DI CONFLUENZA
ALLEGATO 7 – NOTE ELENCHI PRIORITARI
Ricordiamo che il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento costituite in ogni provincia, può chiedere:
- la permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
- il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti;
- la conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
- il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale verrà collocato, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.
Quando presentare domanda
Dal 21 marzo 2022 sono aperte le funzioni per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e della prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo con validità per gli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25.
La chiusura delle funzioni è prevista per il 4 aprile.
Come presentare domanda
Per la presentazione della domanda sono previste due fasi, la prima propedeutica alla seconda:
- registrazione tramite SPID al portale del Ministero dell’Istruzione e registrazione al servizio Istanze on line per la compilazione dell’istanza – solo per il personale che non è già registrato
- inserimento della domanda via web, nella sezione dedicata, “Istanze on line – Accesso al servizio”.