Alunni

270 studenti in nave per l’orientamento

La “nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare” parte da Genova, grazie al progetto di Sailor, promosso da Regione Liguria, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il coordinamento di Aliseo, con 270 studenti e 24 tutor a bordo, per un’esperienza formativa di grande spessore.

Attività formativa a bordo

Fino a martedì 29 ottobre “La Suprema”, nave ammiraglia Grandi Navi Veloci, sarà in viaggio sulla rotta Genova-Palermo-Genova, con partenza ed arrivo nel Porto di Genova. A bordo l’attività formativa sarà garantita dalla Capitaneria di Porto di Genova per quanto concerne i laboratori dei settori “coperta e macchina” rivolti agli studenti degli istituti nautici.

Gnv proporrà i laboratori sala/bar e cucina per i ragazzi degli istituti alberghieri, Costa Crociere e MSC Crociere quelli dedicati ai ragazzi degli Istituti turistici.

Collaborazione fra scuole

Da segnalare la collaborazione di Istituto Nautico San Giorgio e Istituti Alberghieri Bergese e Marco Polo. Inoltre all’attività formativa partecipano l’Università degli Studi di Genova, l’Accademia Italiana della Marina Mercantile e la Guardia Costiera Ausiliaria.

Informazioni sui mestieri del mare

I 270 studenti potranno raccogliere informazioni sui mestieri e sulle professioni del mare, prenotando anche appuntamenti con specifici testimonial e operatori e particolare attenzione sarà dedicata alle attività di orientamento alla scelta dei corsi di studio universitari, in particolar modo collegati alle professioni marittime. La nave si presenta come un’azienda e propone quindi ai partecipanti, per quanto brevi, delle vere e proprie esperienze lavorative.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I mestieri del futuro: le 10 professioni su cui puntare

Per distinguersi nel mercato del lavoro del futuro, una solida formazione tecnico-scientifica è fondamentale. Skuola.net,…

18/12/2024

Congedo di paternità obbligatorio, chiarimenti INPS su prescrizione e decadenza del diritto

L'INPS, con il messaggio n. 4301 del 17 dicembre 2024, ha fornito precisazioni sui termini…

18/12/2024

Prof fa incontrare Amadeus agli alunni: “Opportunità per fare Educazione Civica e italiano in modo insolito e più stimolante”

Un'iniziativa che è stata davvero apprezzata dagli studenti di una classe seconda media di una…

18/12/2024

Offese e violenze contro studenti, “gay, handicappato, obeso”: processo un professore di educazione fisica

Un insegnante stimato, tecnico federale e allenatore di calcio giovanile, oggi è sotto processo per…

18/12/2024

Taylor Mega Belve, la droga e la crisi di astinenza a scuola: “Stavo male, avevo freddo e stavo attaccata al termosifone”

Ieri, 17 dicembre, nell'ultima puntata del programma di Belve, su Rai2, condotto dalla giornalista Francesca…

18/12/2024