Dall’1 al 7 di ottobre 2018, l’Associazione Italiana Dislessia organizza a Roma la “3ª edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week.
L’Associazione Italiana Dislessia, nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. Conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale e lavora per approfondire la conoscenza dei DSA, promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA.
In occasione della Settimana della dislessia, due gli elementi fondamentali nella visione dell’Associazione: il potenziale e la collaborazione.
L’iniziativa vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.
Oggi 2 ottobre 2018 alle ore 18
“Una scuola a misura di DSA”
L’incontro si terrà presso La Libreria Erickson in viale Etiopia 20, Roma. Relatori: Susi Cazzaniga, Psicologa dello sviluppo e Antonella Trentin, Presidente AID, sezione di Roma.
Focus dell’incontro, la difficoltà di lettura e scrittura che molti bambini e ragazzi incontrano in classe. Queste difficoltà a volte derivano da DSA, altre, da difficoltà generalizzate o mancanza di esercizio. All’interno delle metodiche didattiche e cliniche, è possibile introdurre alcune strategie e strumenti per intervenire in modo efficace sulle difficoltà. È consigliata la prenotazione telefonando al numero 06 90216980.
Sabato 6 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
L’evento si svolgerà presso l’Università Niccolò Cusano, via Don Carlo Gnocchi 3, Roma. La giornata è divisa in due momenti, la partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione da effettuare inserendo i dati nel modulo presente sotto ogni evento.
Si richiede l’iscrizione online al seguente link: https://www.aiditalia.org/it/attivita/795
Far emergere il potenziale dei ragazzi al di là delle difficoltà del disturbo che si manifesta soprattutto a scuola.
Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…