Disabilità

3° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia dall’1 al 7 ottobre

Dall’1 al 7 di ottobre 2018, l’Associazione Italiana Dislessia organizza a Roma la “3ª edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week.

Gli obiettivi dell’AID

L’Associazione Italiana Dislessia,  nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. Conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale e lavora per approfondire la conoscenza dei DSA, promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA.

In occasione della Settimana della dislessia, due gli elementi fondamentali nella visione dell’Associazione: il potenziale e la collaborazione.

L’iniziativa vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Ecco le manifestazioni

Oggi 2 ottobre 2018 alle ore 18

“Una scuola a misura di DSA”

L’incontro si terrà presso La Libreria Erickson in viale Etiopia 20, Roma. Relatori: Susi Cazzaniga, Psicologa dello sviluppo e Antonella Trentin, Presidente AID, sezione di Roma.

Focus

Focus dell’incontro, la difficoltà di lettura e scrittura che molti bambini e ragazzi incontrano in classe. Queste difficoltà a volte derivano da DSA, altre, da difficoltà generalizzate o mancanza di esercizio. All’interno delle metodiche didattiche e cliniche, è possibile introdurre alcune strategie e strumenti per intervenire in modo efficace sulle difficoltà.  È consigliata la prenotazione telefonando al numero 06 90216980.

Sabato 6 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

L’evento si svolgerà presso l’Università Niccolò Cusano, via Don Carlo Gnocchi 3, Roma. La giornata è divisa in due momenti, la partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione da effettuare inserendo i dati nel modulo presente sotto ogni evento.

 

Interventi

  • COME VALORIZZARE I PUNTI DI FORZA DEGLI STUDENTI NELLO STUDIO DELLE LINGUE E DELLA GRAMMATICA, Jon Hird – docente Università di Oxford
  • L’IMPORTANZA DELLA MOTIVAZIONE NELL’APPRENDIMENTO, Luisa Lopez – neurofisiologa dell’Istituto Litta
  • I VANTAGGI DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA PER L’AUTOSTIMA E LA CRESCITA DEI RAGAZZI, Cristina Bassi – docente Istituto Bachelet.

Si richiede l’iscrizione online al seguente link: https://www.aiditalia.org/it/attivita/795

 

Laboratori creativi

Far emergere il potenziale dei ragazzi al di là delle difficoltà del disturbo che si manifesta soprattutto a scuola.

  • LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA, con Marta Pantaleo – illustratrice del libro interattivo Il MagoTre-Pi (Telos edizioni), acquistabile a prezzo scontato: si invitano i ragazzi partecipanti a venire con fogli bianchi A4, matite colorate, pennarelli o pastelli a cera e forbici.
  • LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA, con Lilith Moscon – scrittrice, autrice del libro Il Mago Tre-Pi
  • LABORATORIO TEATRALE, con Maria Michela Ariis – attrice, una delle protagoniste dello spettacolo Cronache del bambino anatra
  • DIMOSTRAZIONE SPORTIVA MMA (arti marziali miste), con il gruppo sportivo KODOKAN di Rieti, del maestro Manolo Brandi: compongono la squadra il campione del mondo di MMA e quello di KICKBOXING

 

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024