Home Attualità 3 genitori su 4 soddisfatti dei docenti dei figli

3 genitori su 4 soddisfatti dei docenti dei figli

CONDIVIDI

Breaking News

March 26, 2025

  • Rinnovo contratto scuola, aumenti stipendi: 150 euro in più per i docenti, cosa è emerso dall’incontro all’Aran 
  • Asterisco e schwa vietati a scuola, parla Valditara: “Doveroso far rispettare le regole dell’italiano, il neutro non esiste” 
  • Molestie a scuola, docente arrestato: alunni lo filmano in classe a sua insaputa, c’è una denuncia per violazione della privacy 
  • Stefano Accorsi: “Proteggiamo troppo i figli. Anche falsificare una firma per non andare a scuola insegna qualcosa” 

Il 70% dei genitori si dice soddisfatto dell’operato professionale dei docenti dei figli: lo rivela un sondaggio Ixè-Italia Orienta.

“I risultati – che che verranno presentati il 13 ottobre a Roma, durante lo Young International Forum – mostrano che il sistema scolastico e universitario italiano gode di ottima reputazione” ha commentato Roberto Weber, presidente di Ixè, che ha condotto la ricerca su un campione di 550 persone, tutte con figli in età scolare.

“Il 43,8%, anche potendo scegliere, oggi farebbe studiare i propri figli in Italia. Non è un dato da poco. Il grado di soddisfazione per gli insegnanti, oltre il 70%, conferma la sostanziale fiducia nella scuola di casa nostra”, ha sottolineato.

 

{loadposition motivare}

 

Va anche detto, però, che senza problemi o limiti di spesa, però, oltre la metà li farebbe studiare all’estero (soprattutto nei Paesi anglosassoni: 19% negli Stati Uniti e 15,7% in Gran Bretagna).Per quanto riguarda, invece, il futuro professionale sognato per i figli è soprattutto quello da liberi professionisti (25,5%), seguito da medico (18,7%) e ingegnere (11%). “Questo risultato certifica che ormai sempre meno persone credono nel posto fisso” ha detto Mariano Berriola, presidente di Italia Orienta, la Fondazione che organizza lo Young International Forum, giunto quest’anno alla settima edizione.

“Per la scuola e l’università italiane si tratta di una sfida ulteriore – ha aggiunto – per preparare al meglio i giovani al mondo del lavoro”. Lo Young International Forum si svolge dal 13 a 15 ottobre all’ex Mattatoio Testaccio di Roma e mette a confronto insegnanti, studenti e mondo dell’impresa; nasce dall’esigenza di “supportare i giovani nella ricerca di un lavoro, di offrire loro opportunità di scambi culturali, formativi e professionali, combattendo così la dispersione scolastica, gli abbandoni universitari, la disoccupazione giovanile, il fenomeno dei Neet”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola