Il numero di persone che hanno iniziato per la prima volta a curarsi per dipendenza da cannabis è aumentato di circa un terzo negli ultimi anni, da 45 mila casi nel 2006 a 60 mila nel 2011, per cui la cannabis è la droga più frequentemente menzionata da chi inizia un trattamento per la prima volta.
La cocaina, la droga stimolante più comunemente usata in Europa, ha invece registrato nel 2011 un calo di consumo nei cinque Paesi a maggior prevalenza: Danimarca, Irlanda, Spagna, Italia e Regno Unito. Inoltre, sempre meno consumatori di droghe richiedono un trattamento per problemi di cocaina. In drastico calo, secondo il rapporto, i sequestri di cocaina nell’Ue: nel 2011 86 mila contro i 100 mila del 2008 e anche la quantità sequestrata si e’ dimezzata.
Nel presentare il documento, il commissario Ue agli affari interni Cecilia Malmstrom ha sottolineato che ”un quarto degli adulti europei, circa 85 milioni di persone, ha usato nel 2011 una droga illegale”.
Il commissario ha espresso preoccupazione perchè, nonostante il consumo di eroina, cocaina e cannabis sembra decrescere in alcuni Paesi, ”l’uso di droghe in Europa resta alto”.
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…