Il ministro per lo Sport, Luca Lotti, in una conferenza stampa ha annunciato la nascita dei Gruppi Sportivi Universitari”.
“E’ un progetto importante e bellissimo – ha detto Lotti – tutte le volte che lanciamo qualcosa come Governo è un giorno importante, ma oggi ancora di più perché stiamo per investire oltre 3 milioni di euro per rispondere finalmente ad alcune domande: ‘un bravo atleta può essere anche un buono studente universitario? Tutto questo in altri Paesi succede, oggi sarà possibile anche qui grazie a due bandi rivolti alle università italiane”. All’incontro hanno partecipato anche la ministra Valeria Fedeli, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e Giunta Cip Roberto Valori e il campione olimpico di tiro a segno Campriani.
“La cultura del movimento deve diventare un’attività formativa all’interno di ogni percorso scolastico – ha aggiunto il ministro – perché è parte della formazione didattica dei nostri ragazzi. Già nella ‘Buona Scuola’ si affermava che bisogna avere attenzione alla tutela del diritto degli studenti praticanti attività sportiva agonistica: non possiamo mettere in contraddizione due percorsi che devono stare insieme, il diritto allo studio e il diritto di praticare lo sport a livello agonistico”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…