Sono Giuseppe Chessa, Francesco Mulas e Walter Piazzi del liceo Scientifico e Linguistico “Fermi” di Nuoro, autori del video “Kelu”, i vincitori del primo premio del concorso “RAIn – Raccontami l’Avvenire e l’Innovazione”, organizzato dalla Saras e dall’associazione Sardegna2050.
Oggetto del filmato, un’innovazione nel mondo del lavoro: una piattaforma Internet che metta assieme maker per cooperare e scambiarsi informazioni, in modalità open source, sfruttando stampanti 3D e Internet delle Cose. Si è chiusa così la terza edizione del concorso destinato agli studenti della Sardegna (III, IV e V delle Superiori) che vogliano raccontare, in un video di 3 minuti, le innovazioni che cambieranno la nostra vita.
L’evento finale si è svolto oggi a Cagliari, alla presenza di studenti provenienti da tutta l’Isola e dei loro docenti. Ogni gruppo ha illustrato il messaggio e le modalità di realizzazione del suo prodotto. Intervistati da Nicola Pisu, i ragazzi hanno raccontato aspirazioni, paure e progetti per il loro avvenire.
Poi si sono esibiti il gruppo musicale Cheyenne, vincitore del Radiolina Special Contest 2017, e il polistrumentista Nicola Agus, che unisce la tradizione delle Launeddas a sonorità new age.
{loadposition carta-docente}
Il gruppo primo classificato è stato premiato dal direttore scolastico regionale Francesco Feliziani: con il loro tutor, Agostino Guiso, gli studenti andranno a Barcellona per visitare il Fab Lab, uno dei più innovativi d’Europa. “L’impresa deve entrare nel mondo della scuola e aiutare i ragazzi a capire cos’è la realtà, anche per dare un senso al loro sforzo. Poi, se gli studenti riescono anche a divertirsi, come in questo caso, e a vincere bei premi, è ancora meglio”, ha detto il direttore scolastico.
I video finalisti saranno disponibili sul sito www.sarlux.saras.it e sulle pagine Facebook e Instagram “Premio RAIn”. (ANSA).
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…