Categorie: Estero

30 anni di Erasmus, attenzione ad uscire dall’Europa

Era il 1987 quando nasceva l’Erasmus: non c’erano i cellulari, internet e whatsapp. Tutti strumenti che oggi abbiamo anche grazie all’Europa.

Per coinvolgere gli studenti Erasmus in un percorso dove discutere e confrontarsi sui temi di interesse per l’Europa dei giovani, facendo leva sulla loro esperienza di mobilità quale momento fondamentale per la formazione, la crescita personale e lo sviluppo della cittadinanza europea, si stanno svolgendo oggi, 24 febbraio, a Roma gli  Stati Generali della Generazione Erasmus, Primo Consiglio Italiano.

L’incontro è promosso dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, dall’Erasmus Student Network Italia e da garagErasmus in collaborazione con il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio, il Miur e l’Unione Europea.

 

{loadposition carta-docente}

 

Tra gli interventi, quello di Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche e agli Affari europei, ricorda il momento storico in cui è nato il programma Erasmus: “Nell’87 c’era la Cortina di Ferro, dovevamo cambiare le Lire in Franchi, in Marchi e in Pesetas, non c’erano le compagnie low cost, non c’erano i cellulari e Whatsapp”. Per cui, conclude Gozi: “Attenzione quando parliamo di distruggere l’Europa, di uscire dall’Unione, di rinunciare a ciò che abbiamo costruito. Ricordiamoci che se abbiamo tutto questo e molto di più è anche grazie all’Unione Europea”.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024