Categorie: Generico

35 anni di “100 Presepi”

176 presepi tutti nuovi attirano l’interesse  e l’apprezzamento non solo dei bambini ma anche degli adulti per la molteplicità  delle opere esposte alcune realizzate   secondo le tecniche e i materiali tradizionali da veri e propri artisti,  altre con materiali i più svariati come dischi di vinile, pasta alimentare,  stuzzicadenti, granturco,cristalli Swarovski, pasta di miele, canna vegetale,  ferro, bustine del te e altri. La fantasia e la manualità degli artigiani riesce  a trasformare la banalità di oggetti e materie del vivere quotidiano in una  originale rappresentazione del sacro. Anche le ambientazioni talvolta sono fuori  dal comune: presepi nella zucca, nell’uovo di struzzo, in un catino e così via.  “100 Presepi” è un trionfo di fantasia , arte  e spiritualità: ogni oggetto e ogni  materiale può essere utilizzato e trasformato per dar vita alla Rappresentazione  della Nascita di Gesù.
L’organizzazione è della  “Rivista delle Nazioni” che nell’ ideare questa esposizione 35 anni fa si è  prefissa lo scopo di consolidare e divulgare  la tradizione del  presepe e i valori universali della pace,  dell’amore verso il prossimo e della famiglia dei quali è portatore.  
Nell’ambito di “100 Presepi” si svolge anche   il Laboratorio “Il Presepe come Gioco”  dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni che potranno imparare a costruire  personaggi del presepe, guidati da nostro personale specializzato (prenotazione obbligatoria per il  Laboratorio al numero 06/3218334 – 06/8542355).

Redazione

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024