Promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nelle scuole altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici: questo l’obiettivo del progetto “Camp for company”, lanciato nel 2012 dalle Intendenze scolastiche della Provincia di Bolzano in collaborazione con il Tis e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio.
Al termine di un percorso lungo 144 ore di lezione, nell’arco di due anni, 350 studenti delle classi quarta e quinta delle scuole superiori hanno messo alla prova le loro idee, la loro capacità di lavorare in team, la loro attitudine a “fare impresa”.
I primi risultati sono raccolti in un volume cartaceo, ma disponibile anche in versione ebook, e in un sito internet (www.viva.bz.it) che comprende proposte, esempi di buone pratiche, strumenti di lavoro e contenuti di ogni genere. “Si tratta di una modalità innovativa di approcciarsi al rapporto tra mondo del lavoro e mondo della scuola – ha commentato l’assessore Christian Tommasini – che punta a motivare i ragazzi alla ricerca dei propri talenti e delle proprie aspirazioni. Uno dei compiti della scuola, infatti, non deve essere solo quello di formare la persona, ma anche quello di offrire gli strumenti adatti a realizzare un proprio percorso professionale e di vita”. (ANSA).
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…