Promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nelle scuole altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici: questo l’obiettivo del progetto “Camp for company”, lanciato nel 2012 dalle Intendenze scolastiche della Provincia di Bolzano in collaborazione con il Tis e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio.
Al termine di un percorso lungo 144 ore di lezione, nell’arco di due anni, 350 studenti delle classi quarta e quinta delle scuole superiori hanno messo alla prova le loro idee, la loro capacità di lavorare in team, la loro attitudine a “fare impresa”.
I primi risultati sono raccolti in un volume cartaceo, ma disponibile anche in versione ebook, e in un sito internet (www.viva.bz.it) che comprende proposte, esempi di buone pratiche, strumenti di lavoro e contenuti di ogni genere. “Si tratta di una modalità innovativa di approcciarsi al rapporto tra mondo del lavoro e mondo della scuola – ha commentato l’assessore Christian Tommasini – che punta a motivare i ragazzi alla ricerca dei propri talenti e delle proprie aspirazioni. Uno dei compiti della scuola, infatti, non deve essere solo quello di formare la persona, ma anche quello di offrire gli strumenti adatti a realizzare un proprio percorso professionale e di vita”. (ANSA).
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…