Categorie: Generale

35mila persone morte nel 2015 per smog

“I dati attendibili sono quelli che diamo noi e le grandi agenzie internazionali. Lo studio del Ministero della Salute ha evidenziato un eccesso di mortalità di circa 35 mila persone che non sono poche, ma sono in linea con la Francia e la Germania”. Lo ha precisato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, in seguito alla polemica politica scatenata da Beppe Grillo che aveva denunciato 68 mila morti in più nel 2015 per lo smog rispetto all’anno precedente.

“L’agenzia europea, errando, – ha aggiunto Ricciardi – ce ne ha attribuiti 84 mila perché ha commesso una serie di errori metodologici. I nostri calcoli derivano da una rete di centraline che sono ramificate in tutto il Paese, cosa che non succede in altri Paesi che hanno sottostimato il numero dei morti. Di fronte alla salute pubblica non esiste partito politico. Dobbiamo essere tutti uniti nel cercare di trovare le soluzioni perché la salute è il bene principale sia a livello individuale che collettivo e va tutelata indipendentemente dal colore politico”.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Il blocco totale del traffico o le targhe alterne, ha proseguito Ricciardi, “sono strumenti utili ma da soli non possono bastare perché il problema ormai è strutturale. La situazione è eccezionale, 100 giorni senza pioggia non li avevamo mai visti negli ultimi anni ma questi problemi sono diventati sistemici. C`è bisogno dunque di ridurre le emissioni dal traffico al riscaldamento domestico abbassando ad esempio di un grado le temperature o spegnendo i riscaldamenti nelle scuole che ora sono chiuse. Ma queste misure da sole non bastano, bisogna cambiare completamente la politica favorendo mezzi meno inquinanti”.

“Con questi livelli d`inquinamento – ha concluso Ricciardi – si presentano rischi acuti cioè immediati, perché chi ha un problema respiratorio o cardiaco può avere dei fenomeni acuti come l`infarto del miocardio. In aggiunta ci sono alcune patologie che vedremo solo tra alcuni anni legate a questi periodi d`esposizione”. (Adnkronos)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024