Alunni

Come far prendere le dimensioni e le misure agli alunni? Ecco alcuni consigli

Parlare di dimensioni e misure partendo da un albo illustrato? Si può! Per farlo, ti consiglio la storia di “Gattopiatto” di Luciano Merenghetti. Ecco qualche consi

Gattopiatto è, come suggerisce il nome, completamente piatto. Questa sua caratteristica lo rende unico e molto diverso dagli altri gatti. Grazie alla sua forma, Gattopiatto può infilarsi in spazi estremamente stretti e passare inosservato, trovando rifugi in posti dove nessun altro riuscirebbe ad entrare, ad esempio in fessure, sotto le porte o nei piccoli interstizi tra i mobili.

Da questa lettura scaturisce un mondo di proposte didattiche infinitamente vasto!

Proposta 1: esplorazione e misurazione degli spazi della classe. Ho invitato i bambini a pensare agli spazi piatti intorno a loro (sotto una porta, dietro un mobile…) e a misurarli con righelli e metri per vedere dove Gattopiatto potrebbe nascondersi.

Proposta 2: a gruppi, ho fatto ritagliare delle sagome piatte di un gatto di diverse misure. Ho chiesto poi di effettuare confronti tramite domande-stimolo : ” Un Gattopiatto più largo riuscirebbe a passare negli stessi spazi di uno più stretto?”. Con un cartone abbiamo reso più spesse alcune sagome e verificato nuovamente il passaggio.

Proposta 3: abbiamo osservato dimensioni e prospettive. Gattopiatto cambia a seconda del nostro punto di vista: dall’alto sembra lungo e largo, mentre di lato sembra quasi invisibile.

Proposta 4: ho fatto costruire ai bambini dei modelli tridimensionali di gatti, usando il pongo. Successivamente ho chiesto loro di appiattire i modelli, passando dal 3D al 2D. Che meraviglia giocare con le dimensioni!

Proposta 5: abbiamo inventato misure divergenti. Ad esempio: “ Gattopiatto misura quanto un righello” oppure “ Gattopiatto è lungo come la vostra gomma “. Le misure, infatti, sono concetti familiari!

Questo è un percorso che richiederà sicuramente tempo e dedizione, ma che lascerà memorie indelebili e tante competenze spendibili nel quotidiano!

Redazione

Articoli recenti

L’educazione fisica è una materia come tutte e contribuisce allo sviluppo della persona

Sono la Presidente della SIEF Società Italiana di Educazione Fisica e ritengo importante intervenire nel…

15/10/2024

Suicidio Senigallia: il bullismo non può essere combattuto solo scuola, troppi “cattivi” esempi dalle famiglie e dai social

La vicenda del ragazzino suicida di Senigallia è talmente drammatica che si fa davvero fatica a…

15/10/2024

Corsi sostegno Indire, Valditara: partiranno nel 2025, subito 40mila specializzati e poi altri 45mila, stop graduale ai posti in deroga

Sugli innovativi corsi di specializzazione di sostegno gestiti dall’Indire arrivano delle prime importanti novità: a…

15/10/2024

A proposito di Ius Scholae: ha senso oggi l’accanimento contro lo straniero?

Per Karl Marx nazione, nazionalismo, patria, patriottismo, sono solo "sovrastrutture" create dalla borghesia per motivare…

15/10/2024

Educazione affettiva scuola, Cobas: un “Sasso” nello stagno, è ancora un miraggio

L’11 settembre 2024, a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, è stata approvata dalla VII Commissione (Cultura,…

15/10/2024

Sciopero scuola 18 ottobre: l’avviso del Mim e le motivazioni di Si Cobas – PDF

Per l'intera giornata di venerdì 18 ottobre, come si legge sul sito del Ministero dell'Istruzione…

15/10/2024