Parlare di dimensioni e misure partendo da un albo illustrato? Si può! Per farlo, ti consiglio la storia di “Gattopiatto” di Luciano Merenghetti. Ecco qualche consi
Gattopiatto è, come suggerisce il nome, completamente piatto. Questa sua caratteristica lo rende unico e molto diverso dagli altri gatti. Grazie alla sua forma, Gattopiatto può infilarsi in spazi estremamente stretti e passare inosservato, trovando rifugi in posti dove nessun altro riuscirebbe ad entrare, ad esempio in fessure, sotto le porte o nei piccoli interstizi tra i mobili.
Da questa lettura scaturisce un mondo di proposte didattiche infinitamente vasto!
Proposta 1: esplorazione e misurazione degli spazi della classe. Ho invitato i bambini a pensare agli spazi piatti intorno a loro (sotto una porta, dietro un mobile…) e a misurarli con righelli e metri per vedere dove Gattopiatto potrebbe nascondersi.
Proposta 2: a gruppi, ho fatto ritagliare delle sagome piatte di un gatto di diverse misure. Ho chiesto poi di effettuare confronti tramite domande-stimolo : ” Un Gattopiatto più largo riuscirebbe a passare negli stessi spazi di uno più stretto?”. Con un cartone abbiamo reso più spesse alcune sagome e verificato nuovamente il passaggio.
Proposta 3: abbiamo osservato dimensioni e prospettive. Gattopiatto cambia a seconda del nostro punto di vista: dall’alto sembra lungo e largo, mentre di lato sembra quasi invisibile.
Proposta 4: ho fatto costruire ai bambini dei modelli tridimensionali di gatti, usando il pongo. Successivamente ho chiesto loro di appiattire i modelli, passando dal 3D al 2D. Che meraviglia giocare con le dimensioni!
Proposta 5: abbiamo inventato misure divergenti. Ad esempio: “ Gattopiatto misura quanto un righello” oppure “ Gattopiatto è lungo come la vostra gomma “. Le misure, infatti, sono concetti familiari!
Questo è un percorso che richiederà sicuramente tempo e dedizione, ma che lascerà memorie indelebili e tante competenze spendibili nel quotidiano!
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…