4,5 mln di euro contro l’abbandono scolastico al Sud

Sono 114mila gli adolescenti che in Italia lasciano gli studi. Il fenomeno, diffuso in tutta Italia, registra percentuale altissime in alcune aree del Mezzogiorno: in Sicilia e in Sardegna, per esempio la media regionale dell’abbandono scolastico supera rispettivamente il 25 e il 28 per cento, mentre il Veneto è del 14% e in Lombardia del 15.
A questo fenomeno mira la terza edizione del Bando Educazione dei giovani, messo in campo da “Fondazione Con il Sud” che vuol sostenere interventi concreti per contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico nelle regioni meridionali. A disposizione, complessivamente 4,5 milioni di euro.
Nelle due precedenti edizioni del Bando Educazione Giovani, riferite agli anni 2007 e 2010 la Fondazione Con il Sud ha sostenuto oltre 70 iniziative esemplari con un’erogazione complessiva di 18,5 milioni di euro.
Il bando è rivolto alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore delle aree meridionali in cui si registrano sia un elevato tasso di studenti a rischio abbandono scolastico sia un’elevata percentuale di early school leavers (Esl): Crotone in Calabria; Caserta, Napoli e Salerno in Campania; Brindisi, Foggia, Taranto in Puglia; Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari in Sardegna; Catania, Caltanissetta, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani in Sicilia.
Due le linee di intervento: una contro l’abbandono scolastico e l’altra contro la dispersione scolastica.
La prima è rivolta a percorsi formativi individualizzati, complementari a quello tradizionale, per contrastare l’abbandono. Si sosterranno, con un massimo di 2,5 milioni di euro, progetti che prevedano azioni congiunte “dentro e fuori la scuola” puntando, ad esempio, a creare occasioni di sperimentazione del lavoro nel periodo di formazione scolastica secondaria di secondo grado, attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La seconda linea mette a disposizione fino a 2 milioni di euro per interventi contro la dispersione scolastica che prevedano attività di potenziamento delle competenze in ambito scientifico, tecnologico e economico, nella convinzione che una più diffusa e profonda preparazione in questo campo possa aumentare l’interesse dei giovani verso la scuola e contribuire al loro successo formativo
Le partnership dovranno essere costituite da almeno tre soggetti, di cui un’organizzazione non profit e un istituto scolastico pubblico.
La scadenza del bando è diversificata in base alla regione di intervento: Sicilia 23 gennaio 2014; Campania e Sardegna, 30 gennaio 2014; Calabria e Puglia 6 febbraio 2014.
Il Bando è pubblicato sul sito www.fondazioneconilsud.it e prevede la presentazione delle proposte esclusivamente online.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024

Bonus Natale 2024, nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate [CIRCOLARE]

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…

20/11/2024

Violenza e bullismo: insulti e pestaggi tra studenti e genitori. La scuola denuncia

Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…

20/11/2024

Erasmus+ 2025, ecco l’invito presentare proposte e la guida con tutte le indicazioni

Il 19 novembre la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il…

20/11/2024