Gli episodi di crolli accaduti negli ultimi anni, dove spesso emergevano gravissime criticità strutturali degli edifici scolastici coinvolti, consente di individuare 4 strategie di intervento (come è stato relazionato in un convegno sulla sicurezza svoltosi a Torino nel 2011), che possono essere adottate da un Dirigente scolastico per alleggerire la sua posizione di responsabilità.
In pratica si tratta di:
- Proporre agli enti proprietari la stesura di una convenzione o protocollo d’intesa per coordinare gli aspetti di proprietà e gestione e l’individuazione di un interlocutore specifico (ad esempio RSPP dell’ente)
- Condividere le procedure (es. modello concordato di scheda d’accesso agli edifici per la manutenzione)
- Organizzare le scuole in rete in modo da costituire un fronte comune per le richieste e gli adempimenti
- Richiedere i singoli interventi necessari, e ripetere almeno annualmente o ogni sei mesi l’istanza d’inoltro alla scuola delle certificazioni sulle strutture e sugli impianti aggiungendo anche le richieste di programmare e di effettuare con riscontro i controlli periodici e gli interventi di manutenzione periodica necessari per mantenere l’edificio in buone condizioni e per prevenire rischi concernenti situazioni non rilevabili al controllo visivo del personale scolastico.
{loadposition facebook}