Categorie: Generico

4 ottobre giornata della pace, della fratellanza e del dialogo

Il Parlamento italiano, con la legge n. 24 dello scorso 10 febbraio, ha riconosciuto “il 4 ottobre quale solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore del Patrono speciale d’Italia, San Francesco d’Assisi”.
Nell’attuale difficile contesto storico-culturale, il messaggio di San Francesco illumina ancora oggi la strada della convivenza pacifica tra i popoli e sottolinea in modo intenso la necessità del dialogo tra quanti sono portatori di culture e religioni diverse.
In particolare, dalle vibranti parole del Cantico delle creature, scaturisce per la società del nostro tempo un accorato invito a ricercare il confronto con serenità d’animo, alimentando quell’energia spirituale attraverso la quale è possibile dominare i sentimenti di ira e di odio che producono conflitti e sconvolgono l’umanità.

Il Ministero dell’Istruzione sollecita gli istituti scolastici di ogni ordine e grado a riflettere sul carattere educativo e formativo della ricorrenza, invitandoli, in vista della data del 4 ottobre, a promuovere, eventualmente anche utilizzando specifici contributi provenienti dalle risorse culturali del territorio, occasioni di approfondimento sull’attualità del messaggio francescano e sui grandi temi della pace e della fratellanza, proprio perché la scuola “costituisce la sede privilegiata per la educazione e la formazione delle giovani generazioni ai valori della pace, della solidarietà e del dialogo tra i popoli”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Iscrizione scuola primaria a.s. 2025/26, come compilare la domanda

Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…

28/11/2024

Bullismo, alunno costretto ad abbassarsi i pantaloni davanti alla compagna: falso, tutto nato da uno scherzo in chat

In questi giorni si è parlato molto di un episodio di bullismo avvenuto nella provincia…

28/11/2024

Vent’anni di Fondo Espero, sindacati alla Camera: coordina il direttore della Tecnica della Scuola Giuliani – DIRETTA ore 12,00

Oggi, giovedì 28 novembre, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si…

28/11/2024

Sciopero generale 29 novembre, la mobilitazione per cambiare la Legge di bilancio

Domani, venerdì 29 novembre, ci sarà lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, per…

28/11/2024

Empatia scuola, approvato ddl. Delle creator: “Oggi è sconosciuta, speriamo che le maestre ne siano dotate in primis”

Qualche giorno fa abbiamo dato notizia dell'approvazione al Senato del disegno di legge che introduce…

28/11/2024

Concorso riservato Dirigenti scolastici, ancora 24 posti vacanti: indicazione dell’ordine di preferenza delle regioni dal 28 novembre al 3 dicembre

Con riferimento al concorso riservato di dirigenti scolastici di cui al DM n. 107/2023, il…

28/11/2024