40 anni di esperienza MLA per Estate INPSieme

Il bando Estate INPSieme 2017 è uscito ufficialmente il 02 febbraio, dando la possibilità ai figli di dipendenti statali di poter richiedere un contributo INPS per effettuare una vacanza studio all’estero o in Italia durante il periodo estivo.

MLA – Move Language Ahead ha messo a disposizione tutta la sua esperienza per creare programmi ad hoc per coloro che entreranno nella graduatoria INPS ottenendo così la copertura parziale o totale del costo del soggiorno linguistico.
A differenza dello scorso anno il bando INPS 2017 prevede la possibilità di scegliere l’alloggio in famiglia e di recarsi in qualsiasi destinazione in Europa.
Non cambia invece l’importo erogabile che prevede un massimo di € 2.400 per i soggiorni di due settimane, e 4.000 per quelli di quattro settimane.

I programmi e la qualità MLA

Per le vacanze studio Inps la MLA mette a disposizione gli stessi college e gli stessi programmi che utilizza per il proprio mercato. Per esempio l’accompagnatore italiano non ha compiti di animazione in loco come avviene invece nella maggior parte dei college destinati a INPS. Infatti le attività ludiche vengono guidate da Activity Leader madrelingua che consentono una full immersion nella realtà locale.

I programmi offrono ai ragazzi un’esperienza unica, massimizzando l’apprendimento linguistico.
Non solo lezioni in classe con insegnanti madrelingua, ma anche una serie di attività classiche, e altre innovative, volte a stimolare la conversazione e l’ascolto.
Tra i sistemi innovativi introdotti dalla MLA troviamo il metodo insideout: lezioni aggiuntive fuori dall’aula in luoghi di interesse culturale e storico, come musei e gallerie d’arte. Lezioni che si basano su attività learning in action che inducono gli studenti ad interagire con persone del posto.

Oppure la conversation room un luogo di incontro all’interno del college dove, attraverso una serie di attività, è possibile praticare la lingua.

A questo si va ad aggiungere anche un ricco programma di escursioni ed esperienze utili ad immergersi completamente nella cultura locale.
Il tutto avviene in ambienti con altissimi livelli di controllo e sicurezza nei quali i ragazzi verranno costantemente seguiti dallo Staff presente in loco.

Le destinazioni

 

Le destinazioni disponibili offrono opzioni per tutti i gusti. Città attive e cosmopolite come Londra, Edimburgo, Dublino, Madrid, Barcellona, oppure luoghi più caratteristici e a misura d’uomo come Leeds, Galway, Worcester, e ancora località per gli amanti del mare come Nizza e Malta. Queste e molte altre destinazioni per le vacanze studio in Europa e diverse opzioni per l’Italia come località in Abruzzo, Umbria, Piemonte. Basilicata e Toscana.

 

Come Iscriversi

MLA sin dall’uscita del bando ha offerto la possibilità di effettuare una preiscrizione senza impegno al fine di poter mettersi in lista per il college scelto e garantirsi un posto.
Per farlo è necessario recarsi sul sito, scegliere la propria destinazione e preiscriversi compilando il modulo apposito.

 

Le principali scadenze del bando Estate INPsieme 2017

A titolo informativo riportiamo le date e scadenze di principale interesse che riguardano il bando:

  • 16 marzo 2017: ultima data per inviare la domanda all’INPS

  • 11 aprile 2017: pubblicazione delle prime graduatorie

  • 27 aprile 2017: entro questa data chi è entrato nelle graduatorie dovrà inviare all’INPS tutti i documenti e il contratto del tour operator con il quale ha deciso di partire.

  • 02 maggio 2017: data ultima per firmare online la delega di pagamento sul portale dell’INPS

  • 12 maggio 2017: Sarà pubblicata la lista definitiva dei vincitori del bando inclusi i ripescati.

Non perdere altro tempo! Le vacanze studio MLA ti regaleranno un’esperienza che ricorderai per tutta la vita e un viaggio verso il tuo futuro.

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024