Categorie: Personale

40 sanzioni disciplinari per mancata compilazione del registro elettronico

In un comunicato la Flc-Cgil di Bari fa sapere che in una  scuola di Altamura circa 40 lettere di richiamo “seriali” (o contestazioni d’addebito o sanzioni disciplinari, non s’è mai capito) sono state spedite ad altrettanti docenti “rei, ai primi di ottobre (!), di non aver ancora compilato il registro elettronico con l’inserimento dei voti (sic!) dei propri alunni. 40 lettere di contestazione spedite con l’evidente intento di redarguire e di spingere all’uso sistematico di uno strumento immateriale di registrazione del profitto degli alunni. Un mezzo che la solita, lacunosa normativa ministeriale, l’assenza di risorse strumentali,finanziare e professionali rende incerto e oneroso con docenti che spesso sono costretti a collegamenti clandestini, notturni per provare a registrare i voti on line”.

 

{loadposition eb-progetti}

 

Revocate, con l’intervento del sindacato, “si tornava a intervenire con una nuova procedura formalmente un po’ più precisa su una platea di docenti più ristretta (questa volta 4/5) cui venivano contestati sempre gli stessi addebiti ed irrogata la sanzione con avvertimento scritto”.

Tuttavia, fa sapere il sindacato Flc, facendo prevalere le tutele normative e contrattuali, nonché il buon senso, anche gli uffici periferici del MIUR hanno dovuto rilevare le molteplici irregolarità operate dal DS e indurlo a cancellare le sanzioni irrogate ai lavoratori.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024