450 ragazzi delle scuole medie e superiori modenesi stanno lanciando, sia una sfida a se stessi nel mese di marzo, sia un esperimento tra i primi in Italia per misurare il livello di ansia e i bisogni di autonomia, competenze e relazionalità che provoca il distacco dalla Rete per 72 ore.
Il progetto – che è voluto e finanziato dal Club Lions della XII Zona – si chiama “Challenge4me” e ha già coinvolto sei istituti superiori e una scuola secondaria di primo grado tra Pavullo, Vignola, e Castelnuovo Rangone in provincia di Modena.
“Challenge4me” è rivolto ai più giovani, quelli che gli esperti chiamano nativi digitali, ma anche ai genitori e agli insegnanti che sono stati coinvolti nel progetto.
“Un progetto -dicono i promotori- che nasce dalla nostra esperienza di interfacciarci attivamente con i giovani per renderli protagonisti consapevoli della loro crescita e delle loro scelte e per aiutarli a riflettere sul proprio rapporto con la tecnologia e i social network”.
Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…
Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…
In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…
Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…
L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…