In una scuola primaria di Torino c’è un solo bidello per 487 bambini e i genitori, pensando a quel bambino, di una scuola di Milano, che è caduto sporgendosi dalla tromba delle scale, hanno deciso di promuovere una raccolta firme, in cui denunciano la carenza del personale Ata all’interno dell’istituto, e spedendo la lettera alla Flc Cgil Torino che ha poi provveduto con un esposto alla Procura della Repubblica.
«Il secondo collaboratore effettua sorveglianza in portineria, senza potersi muovere – scrive La Stampa riportando parti della lettera-. Alla luce della recente tragica vicenda di Milano, chiediamo che siano assegnate maggiori risorse alla nostra scuola e che sia dato il nulla osta per reclutare altro personale. Assolutamente necessario per vigilare uno stabile con un ampio vano scala a pochi metri dalle aule».
E la Flc-Cgil spiega che non si tratta di un caso isolato: «Dobbiamo fare i conti con i tagli che sono stati fatti sugli organici scolastici – spiega Massimiliano Rebuffo, segretario generale Flc Cgil Torino-. Quanto segnalato dai 192 genitori rappresenta infatti il dato problematico con il quale tutte le scuole primarie del nostro territorio, tutti i giorni, devono confrontarsi».
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…