Oltre 48.000 alunni coinvolti in 48 Comuni di tutta Italia, 478 scuole partecipanti e 37150 chilogrammi di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) raccolti. Questi i numeri della quarta edizione di RAEE@scuola, il progetto promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) insieme al Centro di Coordinamento RAEE , con il supporto operativo di Ancitel Energia & Ambiente e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Partita lo scorso mese di ottobre, la campagna ha coinvolto nell’arco di 8 mesi 48.848 studenti di 2.357 classi elementari e medie con l’obiettivo di insegnare la corretta modalità di gestione e smaltimento di questa tipologia di rifiuti.
Negli Istituti si sono svolti incontri di formazione, è stato distribuito un kit informativo e gli alunni sono stati invitati a portare da casa i “piccoli” RAEE che in famiglia non venivano più usati – telefonini, stampanti, giochi elettronici, phon – e a conferirli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole.
L’attività di micro raccolta si è protratta per tre settimane; nel periodo di raccolta, il materiale intercettato è stato ritirato dagli addetti del servizio di igiene urbana del Comune, che si sono occupati della gestione e del trasporto al Centro di Raccolta Comunale.