Categorie: Ordinamento

5 bocciati in prima elementare a Pontremoli e il Pd chiede spiegazioni

La dichiarazione di Francesca Puglisi, responsabile nazionale scuola del Pd:
Il Partito Democratico presenterà un’interrogazione urgente al Ministro Profumo sulla bocciatura dei cinque piccoli alunni di prima elementare all’Istituto G. Tifoni di Pontremoli, con la richiesta di inviare un’ispezione. 
E’ questo che deve fare la scuola? Portare avanti piccoli eccellenti e lasciare indietro chi parte con qualche svantaggio? E’ questo il compito della scuola? Il rifiuto, l’esclusione in quella tenera età, lascia impronte profonde nell’anima.
Manifestiamo tutto il nostro sdegno per quel che è successo e continueremo a combattere perché la scuola dell’inclusione possa continuare ad essere la spina dorsale di un Paese che ha bisogno di rialzarsi sapendosi tenere per mano anche con chi è più debole.
 Nelle indicazioni della scuola del Primo ciclo, si dice che l’attenzione massima deve essere posta a quell’essere unico e irripetibile che si ha in classe. Straordinariamente diversi e irripetibili sono senz’altro i cinque piccoli bocciati, meritevoli di continuare a stare con i loro compagni di classe, perché importanti anche per i promossi.
Restituire alla scuola primaria il tempo che le è stato tagliato, le compresenze cancellate, riportare la numerosità delle classi alla ragionevolezza e vivibilità è urgente. 
Questo sarà il nostro impegno per la scuola, quando torneremo a governare.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024