I lettori ci scrivono

5 maggio 2015-2020: il grande cuore della scuola batte ancora

5 maggio 2020: anniversario di una grande lotta rimasta inascoltata e nulla ha insegnato. Oltre 100mila a protestare tra studenti, insegnanti e personale amministrativo contro il DDL Scuola voluto da Renzi e i suoi seguaci. Circa 30mila in Sicilia (tra Palermo e Catania), 30mila a Milano, un migliaio a Bologna, 10mila a Torino, mille ad Aosta; io ed Antonietta eravamo partite all’alba per raggiungere i 20mila di Bari. Fianco a fianco, senza conoscerci, ci muovevamo all’unisono, spinti dal desiderio di far sentire la nostra voce ad un Governo mostratosi irrispettoso del lavoro più bello del mondo e della dignità dei suoi lavoratori: “Difendiamo la scuola perché non muoia”.

Ricordo ancora la speranza che accompagnava i nostri sguardi, i volti ebbri di passione per il clima di condivisione e unione. Il 64,89% del personale scolastico aderì allo sciopero contro la Buona Scuola, qualcuna andò a scuola mentre i suoi studenti erano in piazza, qualcun altro si mise a fare un soliloquio in camicia bianca. Risultato? Renzi tirò dritto come un treno senza ascoltare, senza dialogare, esattamente come sta facendo ora la ministra Azzolina. Eppure Ella è laureata in filosofia e dunque dovrebbe conoscere i famosi corsi e ricorsi storici, invece solo apparizioni social prive di un legame con la realtà: va tutto bene, nonostante nonno Antonio debba occuparsi della didattica a distanza della nipotina, perché la mamma lavora 12 ore al giorno per mantenerla.

Forse se le poltrone parlamentari o ministeriali fossero scomode come quelle delle aule scolastiche o dure come il manico di una zappa, non si perderebbe mai di vista il contatto con gli altri e il rispetto dei valori per i quali, un tempo, credevamo di lottare.

Filomena Pinca

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024