Categorie: Generico

5 milioni e mezzo di euro per Indire e Invalsi

CobasCobas

Sono state registrate dalla Corte dei Conti le due direttive ministeriali relative al programma di attività dell’Indire e dell’Invalsi.
Per quanto riguarda questo secondo Istituto, la direttiva mette a disposizione 3milioni e 600mila euro per l’attuazione del progetto nazionale di valutazione (il cosiddetto "Progetto Pilota") oltre che per la prosecuzione delle attività connesse con i progetti promossi da organizzazioni internazionali e dell’attività dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica. Spetta anche all’Invalsi occuparsi delle attività dell’Osservatorio sull’educazione permanente degli adulti e promuovere adeguate iniziative finalizzate a sostenere la cultura dell’autovalutazione.
All’Indire viene assegnato invece uno stanziamento di poco superiore ai 2milioni di euro da utilizzarsi per attività di documentazione e diffusione dei percorsi formativi coerenti con i processi di innovazione in atto o finalizzati alla promozione dell’integrazione scolastica ed alla autovalutazione.
L’Indire continuerà anche ad occuparsi della raccolta e della diffusione di materiali informativi e documentari a sostegno dell’innovazione didattica e dell’autonomia.
Né dovrà essere trascurata – secondo la direttiva ministeriale – l’attività di documentazione e diffusione di pratiche didattiche ed educative rilevate e monitorate dagli Uffici scolastici regionali d’intesa con gli I.R.R.E.

AddThis Website Tools
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Nuove indicazioni nazionali, il docente diventa mero esecutore e l’alunno non ha più metodo critico: è deciso priori cos’è giusto. Parla D’Auria (Mce)

“Le bambine e i bambini devono essere interpretati come soggetti attivi, che chiamano in causa…

21/04/2025

Papa Francesco dava sostegno e forza ai bambini fragili e senza scuola, dal mondo dell’Istruzione l’impegno seguire il suo esempio – LE TESTIMONIANZE

È fortissimo il cordoglio per l’inaspettata perdita di Papa Francesco. A poche ore dalla sua…

21/04/2025

Ma cosa è “scientifico”? Qualche domanda ai difensori delle vecchie Indicazioni Nazionali

Con riferimento all’ intervista di Alessandro Giuliani al prof Corsini vi invio queste considerazioni. Non…

21/04/2025

Il prosit della luna, romanzo di Silvana Carbonaro intorno alla sodale amicizia

Fabrizio e Manlio, due amici che ad ogni adunata fascista si cercano per la ritualità…

21/04/2025

Docenti perdenti posto, rientrano nel pieno diritto di fare domanda di mobilità al di fuori di qualsiasi vincolo attuale e futuro

Un docente che è stato individuato perdente posto per l'anno scolastico 2025-2026 ci chiede quale…

21/04/2025

Indicazioni nazionali: scontro totale fra esperti, Ministro e “Commissione Perla”

Lo scontro sulle Nuove Indicazioni per il primo ciclo si fa ogni giorno più aspro.Nel…

21/04/2025