Oltre 500 istituzioni scolastiche di tutta Italia hanno aderito al Bando pubblico per usufruire dei fondi, 5 milioni di euro in totale, messi a disposizione dal Dipartimento Pari opportunità, per il finanziamento di 90 progetti per la realizzazione di iniziative educative previste dal “Piano d’Azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”.
E ieri è stata pubblicata online la graduatoria definitiva.
Il bando, pubblicato il 14 novembre 2016, è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi legati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza.
{loadposition carta-docente}
Le proposte progettuali, presentate tramite il portale dedicato ‘Monitor440scuola’, sottolineando la funzione educativa della scuola come primo presidio di legalità e confronto sociale, hanno dimostrato l’impegno e la sensibilità di docenti e studenti sui temi del contrasto alla violenza sessuale e di genere.
Molte le proposte sviluppate intorno all’uso delle nuove tecnologie, dei social media e di internet, oltre a percorsi di sensibilizzazione che coinvolgono enti locali, associazioni e soggetti che a vario titolo lavorano ogni giorno al contrasto del fenomeno della violenza di genere, prime fra tutte le Forze dell’ordine.
I progetti hanno la caratteristica di essere riproponibili in altre realtà territoriali, divenendo così azioni di sistema educative attuabili in contesti differenti, contribuendo alla creazione di un portafoglio di ‘buone pratiche’ di prevenzione del fenomeno.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…