Categorie: Didattica

5 mln di euro per 90 progetti contro la violenza

Oltre 500 istituzioni scolastiche di tutta Italia hanno aderito al Bando pubblico per usufruire dei fondi, 5 milioni di euro in totale, messi a disposizione dal Dipartimento Pari opportunità, per il finanziamento di 90 progetti per la realizzazione di iniziative educative previste dal “Piano d’Azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”.

E ieri è stata pubblicata online la graduatoria definitiva.

Il bando, pubblicato il 14 novembre 2016, è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi legati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza.

 

{loadposition carta-docente}

 

Le proposte progettuali, presentate tramite il portale dedicato ‘Monitor440scuola’, sottolineando la funzione educativa della scuola come primo presidio di legalità e confronto sociale, hanno dimostrato l’impegno e la sensibilità di docenti e studenti sui temi del contrasto alla violenza sessuale e di genere.

Molte le proposte sviluppate intorno all’uso delle nuove tecnologie, dei social media e di internet, oltre a percorsi di sensibilizzazione che coinvolgono enti locali, associazioni e soggetti che a vario titolo lavorano ogni giorno al contrasto del fenomeno della violenza di genere, prime fra tutte le Forze dell’ordine.

I progetti hanno la caratteristica di essere riproponibili in altre realtà territoriali, divenendo così azioni di sistema educative attuabili in contesti differenti, contribuendo alla creazione di un portafoglio di ‘buone pratiche’ di prevenzione del fenomeno.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda dal 6 al 26 maggio 2025: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

03/04/2025

Social, la maggioranza dei giovani usa Instagram e Tik Tok anche per informarsi e rifiuta i media tradizionali: rapporto Censis

I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…

03/04/2025

Cantico delle Creature studiato scuola, Valditara commenta la decisione della Camera: “Pietra miliare della letteratura”

Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…

03/04/2025

Professore arrestato Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna

Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…

03/04/2025