Categorie: Didattica

5 mln di euro per 90 progetti contro la violenza

Oltre 500 istituzioni scolastiche di tutta Italia hanno aderito al Bando pubblico per usufruire dei fondi, 5 milioni di euro in totale, messi a disposizione dal Dipartimento Pari opportunità, per il finanziamento di 90 progetti per la realizzazione di iniziative educative previste dal “Piano d’Azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”.

E ieri è stata pubblicata online la graduatoria definitiva.

Il bando, pubblicato il 14 novembre 2016, è frutto di un più ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione concordato con il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi legati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza.

 

{loadposition carta-docente}

 

Le proposte progettuali, presentate tramite il portale dedicato ‘Monitor440scuola’, sottolineando la funzione educativa della scuola come primo presidio di legalità e confronto sociale, hanno dimostrato l’impegno e la sensibilità di docenti e studenti sui temi del contrasto alla violenza sessuale e di genere.

Molte le proposte sviluppate intorno all’uso delle nuove tecnologie, dei social media e di internet, oltre a percorsi di sensibilizzazione che coinvolgono enti locali, associazioni e soggetti che a vario titolo lavorano ogni giorno al contrasto del fenomeno della violenza di genere, prime fra tutte le Forze dell’ordine.

I progetti hanno la caratteristica di essere riproponibili in altre realtà territoriali, divenendo così azioni di sistema educative attuabili in contesti differenti, contribuendo alla creazione di un portafoglio di ‘buone pratiche’ di prevenzione del fenomeno.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024