Gli studenti italiani tra i 14 e i 18 anni possono trascorrere all’estero un anno scolastico oppure un semestre o trimestre in una scuola superiore. E’ possibile vivere in famiglia o college, e frequentare una high school in un Paese a scelta tra Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Irlanda, Australia per la lingua inglese, ma anche Francia, Spagna e Germania. Di seguito riportiamo 5 motivi che rendono interessante trascorrere all’estero un anno scolastico:
Imparare l’inglese perfettamente (o altre lingue): Studiare all’estero in una scuola locale e vivere in famiglia o in college permetterà allo studente di usare la lingua straniera (inglese, ma anche francese, spagnolo, tedesco) ogni giorno. Vivere all’estero per un trimestre, semestre o un anno scolastico è una full immersion linguistica senza paragoni. Questa esperienza farà migliorare la conoscenza dell’inglese o della lingua del posto rapidamente.
Aprire la mente: andare un anno all’estero permette di conoscere la cultura e le tradizioni del Paese ospitante, le festività, i modi di vivere. Ogni Paese ha tradizioni, abitudini e storia diverse e questo modifica il modo di pensare dei suoi abitanti. Lo studente potrà scoprire direttamente le differenze con la mentalità italiana e aprirsi ad un altro modo di vivere.
Orientamento universitario: Le scuole superiori all’estero spesso offrono materie diverse da quelle della scuola italiana. In questo modo lo studente potrà provare nuovi contenuti e materie di studio. Inoltre potrà confrontare i suoi progetti futuri dopo il diploma con gli altri studenti locali.
Miglioramento capacità organizzative: Cambiare le abitudini di orari, scuola, distanza, usare i mezzi pubblici sono tutte azioni che dovrà svolgere all’estero. Questo aiuterà a migliorare la capacità organizzativa e a gestire meglio il proprio tempo.
Maturità e crescita personale: L’esperienza all’estero, lontano dai propri amici e dai genitori, permetterà di conoscere meglio se stesso e di rafforzare il proprio carattere. Alla fine dell’esperienza, si acquisirà una maggiore maturità e sicurezza.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…