Home Personale 5 ottobre 2018, auguri a tutti i docenti. Convegno Gilda a Roma...

5 ottobre 2018, auguri a tutti i docenti. Convegno Gilda a Roma [VIDEO]

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Il 5 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’insegnante. Con la ‘Giornata Mondiale’, evento istituito dall’UNESCO, ogni anno si vuole ribadire il ruolo centrale dei docenti, mettendo in rilievo la loro importanza nel percorso di formazione, educazione e guida delle nuove generazioni.

“Sono convinto che si debba guardare ai docenti con gratitudine, rispetto, fiducia. Per questo stiamo lavorando con attenzione per semplificare le procedure che negli anni hanno impedito a tanti bravi insegnanti di entrare in classe con serenità e per consentire a giovani laureati di diventare subito parte della comunità educante. Ripartiamo da loro. Buona festa a tutti”, ha detto il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.

Per il 5 ottobre, la Gilda degli Insegnanti e l’Associazione Docenti Art. 33 intendono chiamare i docenti, gli intellettuali, la politica ad un confronto per trovare soluzioni condivise e fattibili. Confronto che si è tenuto nel corso di un convegno a Roma.

A moderare il dibattito è stato il direttore de La Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani.

RIVEDI DIRETTA VIDEO