Categorie: Personale

5 ottobre, Giornata mondiale degli insegnanti

I docenti continuano ad affrontare ogni giorno sfide legate alla carenza del personale, alla scarsa formazione e al loro basso status sociale. Il tema della Giornata Mondiale degli Insegnanti, che ricorre ogni anno il 5 ottobre, mira a riportare al centro del processo educativo la figura del professore: “Empowering teachers, building sustainable societies” (“Un personale docente forte per costruire società sostenibili”) sottolinea il ruolo dell’insegnante anche come chiave nell’attuazione di una società a misura d’uomo basata sulla conoscenza, sui valori e sull’etica.

Con la ‘Giornata Mondiale’, evento istituito dall’UNESCO nel 1994, ogni anno si vuole ribadire il ruolo centrale dei docenti, mettendo in rilievo la loro importanza nel percorso di formazione, educazione e guida delle nuove generazioni. E, in Italia, la figura del professore è stata negli ultimi mesi sotto i riflettori con i provvedimenti varati dal governo per riformare l’ordinamento scolastico e le proteste che sono scaturite dall’approvazione della riforma.

Anche per questo oggi è più che mai importante avere bravi docenti e ottimi educatori senza i quali appare difficile capire, ispirare e orientare lo sviluppo intellettuale dei giovani.

Il nostro portale, da quasi 20 anni a fianco del personale della scuola, lancia, in occasione di un evento tanto importante un sondaggio al fine di consentire una sorta di ‘autoritratto’ sui livelli di considerazione che la “categoria” ha di se stessa.

E non solo. La ‘Tecnica della Scuola’ vuole mandare uno speciale ringraziamento tutti gli insegnanti e sostenere la necessità di valorizzare e rilanciare la professione. Mandaci una foto o un video sui nostri canali social utilizzando l’hashtag #WorldTeachersDay per esprimere la propria riconoscenza ai docenti che ogni giorno con la loro competenza e passione formano buoni studenti e buoni cittadini. Non avete Facebook o Twitter? Nessun problema. Inviateci le vostre foto a info@tecnicadellascuola.it. Le raccoglieremo e le pubblicheremo con una fotogallery dedicata sul nostro portale.

Partecipa alla campagna e unisciti a noi per rendere questo omaggio il più grande e forte possibile!

Questo rappresenta un modo per restare in contatto coi nostri lettori e un’ulteriore occasione per conoscere e capire la situazione dei docenti. Un momento per cogliere anche le bellezze di questa professione, le soddisfazioni di stare a contatto col futuro rappresentato dai ragazzi delle nuove generazioni.

 

 Partecipa al nostro sondaggio. Esprimi la tua opinione!

 

 

[Sondaggio id=”18″]

 

 

 

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024