Categorie: Alunni

5 studenti su cento non sono ammessi agli esami di stato

L’ammissione a sostenere gli esami di stato per tanti studenti è ancora un’incognita, visto che non basta la sufficienza in tutte le materie, compresi il recupero degli eventuali debiti formativi, c’è pure bisogno di avere almeno il sei in condotta. Infatti come è noto il voto nel comportamento, non solo fa media, ma può impedire l’ammissione all’esame. Poi occorre aver rispettato il limite massimo di assenze: bisogna cioè aver frequentato almeno tre quarti dell’orario annuale.
A non raggiungere questo traguardo sarebbe l’1,8% degli studenti, media che si alza al 2,9% al primo anno, quando i ragazzi si lasciano prendere dalle assenze strategiche.
Tuttavia se si è ammessi agli esami, la possibilità di essere bocciati è minima, visti i precedenti e considerate le statistiche.
Agli esami di stato scorso la percentuale dei bocciati è stata pari allo 0,9%, mentre, come ha pubblicato il Miur, gli studenti ammessi a sostenere gli esami di Stato rappresentano il 95,5%, con punte massime del 97% in Campania e minime del 90% in Sardegna.
Gli ammessi che hanno superato lo scorso anno le prove d’esame sono stati il 99,1% (98,2% in Abruzzo, 99,6% nelle Marche). Le regioni con il più elevato tasso di diploma sono le Marche e il Trentino Alto Adige, rispettivamente il 99,6% ed il 99,5%.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024