Entrato da studente al liceo artistico nel 1967, per Mimmo Dattilo, 65 anni, professore di scultore, il 2017 è stato l’anno del 50esimo anno nella stessa scuola: prima da discente, poi da docente. La prossima settimana avrà l’ultimo collegio, poi ci sarà la pensione.
Sarà però sempre legato alla sua scuola, tanto che – riporta La Stampa – il prossimo anno seguirà gli studenti da volontario. Sono passati Presidenti della Repubblica, Ministri dell’Istruzione, dirigenti scolastici, ma il prof. Dattilo c’è sempre stato: prima come assistente del prof, poi da docente di ruolo.
{loadposition carta-docente}
Grande festa tra i colleghi: video, targhe e addirittura balletti. Sui banchi di scuola ha trovato anche la moglie, Annamaria, artista della porcellana. Doveva andare in pensione nel 2012, ma fu “incastrato” dalla Legge Fornero. Per lui è stato meglio così dato che la moglie è morta nello stesso anno e lui si è buttato a capofitto sulla scuola, ormai una dipendenza.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…