Al via le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della scomparsa di don Lorenzo Milani (1923-1967), il priore di Barbiana autore di “Lettera a una professoressa”. Il primo evento dell’anno commemorativo è la mostra “Don Milani, un prete maestro” che si apre domenica 5 febbraio (inaugurazione ore 10,30) nei locali della storica galleria d’arte al secondo piano del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino.
L’esposizione fotografica e documentaria resterà aperta fino al 5 marzo.
{loadposition deleghe-107}
Il progetto, nato da un’idea dei componenti del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti, è stato realizzato grazie al supporto delle Amministrazioni comunali di Sesto Fiorentino, Calenzano e Vicchio e alla collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani, che espone un estratto della mostra fotografica “Barbiana e la sua scuola”.
Il Gruppo Don Lorenzo Milani di San Donato di Calenzano ha fornito materiale legato agli anni in cui il sacerdote prestò la sua opera pastorale a San Donato, mentre il Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio ha concesso immagini storiche dei luoghi di don Milani.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…