Categorie: Politica scolastica

530 mln di euro all’Italia per “Garanzia giovani”

L’Italia potrà utilizzare i 530 milioni di euro nel 2014 e nel 2015, e non spalmati su sette anni come prevede il bilancio Ue.
Questo perché la Ue si è impegnata ad anticipare dal bilancio i fondi per affrontare il dramma della disoccupazione giovanile, che in Europa continua a crescere. L’Italia, con una disoccupazione giovanile sopra il 25%, rientra anche tra quei Paesi che riceveranno fondi extra dell’ “Iniziativa per il lavoro giovanile” Ora la Commissione analizzerà i piani di applicazione della ‘garanzia giovani’ presentati dai Paesi, e darà una valutazione nelle prossime settimane. Per molti, basilare è la riforma dei servizi pubblici per l’impiego, questione che la Commissione ha già sollevato più volte con l’Italia anche nelle raccomandazioni specifiche sulle riforme strutturali. 
Quello che serve infatti è un sistema che aiuti i giovani ad individuare le proposte di lavoro in base alle loro esperienze o formazioni, che sia rapido ed efficiente, e soprattutto pubblico.
Nel piano deve inoltre essere chiarito come organizzare il dialogo tra autorità pubbliche, servizi per l’impiego, scuole e centri per la formazione, sindacati e organizzazioni giovanili. E deve descrivere quali riforme i governi vogliono fare per stimolare l’occupazione giovanile. Infine, un altro elemento che la Ue vuole vedere realizzato è l’apprendistato, da usare con regolarità come forma di ingresso al lavoro. (Ansa)

Redazione

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024