58 docenti rinunciano al bonus premiale

Nell’Istituto Comprensivo Marchetti di Senigallia molti docenti si sono uniti alla protesta di altri colleghi rispetto al sistema di valutazione previsto dalla Legge 107 presentando il seguente documento indirizzato alla Dirigente Scolastica. 

I sottoscritti docenti dell’ I. C. Marchetti di Senigallia (Ancona) dichiarano la propria contrarietà al sistema di valutazione previsto dalla L. 13 luglio 2015, n. 107 art.1, commi 126-129, in quanto il lavoro di individuazione dei criteri per l’attribuzione di un bonus premiale che sta conducendo, sicuramente con molta cura e attenzione,  il  Comitato preposto, di cui  fanno parte anche colleghi votati da questo collegio, non riuscirà in ogni caso a risolvere le criticità che l’applicazione di tali disposizioni di legge comporta.

I docenti non rifiutano il principio della valutazione della prestazione professionale, ma sono contrari al sistema introdotto dalla suddetta legge per le seguenti motivazioni:

  1. questo bonus in denaro viene elargito nel tentativo di deviare l’ attenzione dalla vera anomalia in atto in questo paese, che viola il diritto dei lavoratori al rinnovo del contratto fermo dal 2009 e all’adeguamento degli stipendi ai parametri europei;
  2. qualsiasi impegno assunto oltre le funzioni e le attività di docenza, deve essere RETRIBUITO e non “PREMIATO”, in quanto si tratta di prestazioni professionali qualificate e non di “gare a premi”, da parte dei docenti;
  3. la qualità delle prestazioni di ogni professione che elargisca un servizio pubblico, (e quello dell’istruzione ed educazione è uno dei più alti e preziosi servizi alla collettività in un paese civile), d essere monitorata, valutata e migliorata in modo serio, riformando innanzi tutto le modalità di reclutamento dei docenti e dei dirigenti, della formazione in servizio, investendo maggiormente risorse sulla scuola;
  4. questo sistema di valutazione comporta uno sterile aumento della competizione individuale tra gli insegnanti, laddove, al contrario, una scuola di qualità ha bisogno di effettiva collegialità e cooperazione;
  5. in un sistema complesso incentivare la collaborazione e la cooperazione è più produttivo che non la competizione; secondo le teorie dell’organizzazione e del funzionamento dei sistemi complessi (e la scuola è tale), è già stato ampiamente dimostrato che l’incentivo economico, quale motivazione estrinseca, non migliora le prestazioni del lavoratore, anzi peggiora il contesto lavorativo aumentando individualismo, arrivismo e concorrenza tra i dipendenti, clima che mal si addice ad un contesto educativo;
  6. tale sistema può spingere i docenti a uniformare l’attività didattica adattandola a priori ai criteri stabiliti dal Comitato di valutazione, sacrificando di fatto la pluralità e la libertà d’insegnamento, nonché le reali e specifiche peculiarità della singola classe e dei singoli alunni;
  7. tale sistema opera una forte discriminazione tra docenti di ruolo e docenti precari, escludendo a priori questi ultimi dal novero dei possibili docenti meritevoli.

Pertanto i sottoscritti docenti si riservano di decidere se rendersi indisponibili al premio o accettare di essere valutati e di utilizzare l’eventuale bonus premiale ricevuto per costituire un fondo destinato ad alunni in condizione di svantaggio economico e comunque per il miglioramento dell’offerta formativa.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024