Sta facendo discutere la graduatoria degli studenti che hanno superato i test d’ingresso alla facoltà di Medicina, nella sede di Bari dove in sei si sono collocati tra i primi cento candidati. Leggendo la graduatoria, si evince che gli studenti che hanno affrontato le prove a Bari si sono classificati al terzo, quinto, venticinquesimo, quarantottesimo, quarantanovesimo e sessantunesimo posto.
Sul web sono in molti a sollevare dubbi su questo risultato rilevando che, proprio nel capoluogo pugliese lo scorso otto aprile, il giorno delle prove, fu scoperto un pacco manomesso da cui mancava un plico contenente le domande del test.
Il rettore dell’università di Bari, Antonio Uricchio, dichiarò che, prima di procedere con l’esame, “fu chiesto al ministero” competente come si dovesse procedere in questa circostanza. E, dopo “alcune verifiche”, precisava Uricchio, “il ministro ci ha autorizzati a procedere”.
Il pacco manomesso arrivò nella facoltà di Economia di Bari, una delle sedi della prova, e, all’indomani dell’esame, sono stati in molti a chiedere l’annullamento del test e il sequestro di tutte le copie, belle e brutte, temendo che qualcuno fosse entrato in possesso delle domande, uguali in tutta Italia, potendone diffondere le risposte. Nei giorni successivi sono partiti anche i ricorsi al Tar di centinaia di studenti.
La graduatoria degli idonei è stata pubblicata oggi sul sito del Miur. Non ci sono i nomi dei candidati ma, attraverso i codici identificativi degli atenei, si possono individuare i sei classificati che hanno fatto il test a Bari. Il numero identificativo dell’ateneo barese infatti, come conferma l’Ufficio stampa dell’università, corrisponde allo ’02’.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…